Nuova Ford Fiesta 2025: Rendering Elettrico

E se la Ford Fiesta tornasse in una versione 100% elettrica? Dalla sua introduzione nel 1976, la Ford Fiesta è stata venduta in tutto il mondo in oltre 18 milioni di esemplari ed è l’auto più venduta nel Regno Unito, con quasi 5 milioni di esemplari spediti in quel mercato. Gli ordini per la rivale della Volkswagen Polo dell’Ovale Blu si chiuderanno definitivamente una volta che l’intero volume di produzione sarà stato trasferito e, per l’ultimo anno di produzione, sarà disponibile solo a cinque porte, dato che lo stile di carrozzeria a tre porte è stato gradualmente eliminato.
Dopo aver eliminato definitivamente Ford Fiesta il marchio americanobtrasformerà lo stabilimento di Colonia in un centro di produzione di veicoli elettrici. In teoria, lo spazio lasciato nella gamma del marchio non sarà riempito da un veicolo simile, poiché il marchio non è più interessato al segmento delle compatte. In pratica, però, hanno confermato che il ruolo sarà assunto dalla nuova Ford Puma elettrica. La versione elettrica del crossover subcompatto dovrebbe entrare in produzione nello stabilimento dell’azienda a Craiova, in Romania, il prossimo anno.
Anche se non è stata una sorpresa, visto che Ford ha spostato la sua attenzione (si fa per dire) sui crossover, sarà comunque un giorno triste per il mondo dell’auto quando l’ultima Fiesta si avvierà verso il tramonto. Il nome non tornerà presto. Tuttavia, sarebbe stato più sensato trasformarla in un veicolo elettrico piuttosto che eliminarla del tutto. Ma se lo facessero, che aspetto avrebbe un modello del genere? La risposta in questo caso è arrivata in questo rendering di Theottle.

La Ford Fiesta prender ispirazione dalla Mustang Mach-E dando vita a un’utilitaria elettrica piuttosto attraente.

DESIGN E DATI TECNICI

Le proporzioni sono cambiate rispetto a quelle della Ford Fiesta di settima generazione. Ha un’altezza da terra generosa (per un’utilitaria), ruote moderne, una griglia chiusa ispirata a quella della Mustang Mach-E, sottili fari a LED e fanali posteriori che copiano l’aspetto di quelli che equipaggiano il crossover elettrico. Le maniglie nascoste delle porte posteriori, i passaruota larghi, il diffusore sportivo e alcuni altri elementi completano il restyling in CGI dell’auto e riempiono i nostri cuori di tristezza sapendo che il moniker se ne va per sempre.
Per una nota un po’ più felice, vi ricordiamo che la Fiesta ST rimarrà in circolazione ancora per qualche mese. La hot hatch a trazione anteriore è il modello di punta della serie e si contrappone a vetture del calibro di Hyundai i20 N e Volkswagen Polo GTI. La variante più divertente da guidare non si prenderà ancora una pausa, e questa è una buona notizia per chiunque sia interessato a questo tipo di auto, perché è stata considerata una delle più cattive del segmento, grazie al suo motore potente, agli intelligenti aggiornamenti del telaio e ad alcuni altri particolari.
Come sicuramente tutti sanno, l’ultima Ford Fiesta ST utilizza un EcoBoost da 1,5 litri. L’unità a tre cilindri è assistita da un turbocompressore e dispone della tecnologia di disattivazione dei cilindri, che si dice sia la prima del settore per un tre cilindri. Ciò contribuisce a migliorare il risparmio di carburante, tenendo sotto controllo le emissioni di anidride carbonica, e sviluppa 200 cavalli. La potenza è di 200CV pari a 147 kilowatt e la coppia è di 290 Nm. Questo modello non batterà alcun record di velocità, ma è comunque in grado di passare da zero a 100 km/h in un tempo molto rispettabile di 6,5 secondi. A tavoletta, raggiunge i 230 km/h, il che sembra terrificante per una Fiesta.
Difficile che vedremo una nuova Ford Fiesta ma riuscite ad immaginare di cosa sarebbe capace una versione top di gamma ST?

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version