Zeekr, il marchio premium cinese del Gruppo Geely, sta già preparando il suo sbarco ufficiale in due mercati molto importanti, gli Stati Uniti e l’Europa. L’azienda presenterà un nuovo modello ogni sei mesi e sembra che lo sbarco dei produttori cinesi in Europa è un evento inarrestabile. Nel 2022, marchi come XPeng, BY, MG e NIO sono arrivati nel Vecchio Continente.
Il dispiegamento di forze è estremamente minaccioso per un’industria europea lenta a passare alla mobilità elettrica. Prima della fine di quest’anno, una nuova azienda si unirà alla festa, Zeekr. Il marchio più costoso ed esclusivo del Gruppo Geely ha annunciato la sua presenza ufficiale nel continente e la sua strategia non potrebbe essere più aggressiva. Lo ha confermato lo stesso amministratore delegato dell’azienda.
Durante una presentazione dei risultati, il capo dell’azienda, An Conghui, ha detto chiaramente che intende crescere per guardare sia a est che a ovest. “Zeekr è un prodotto consolidato in Cina, ma si espanderà rapidamente nei mercati internazionali, che è sempre stato il nostro obiettivo originario”. Le cifre in Asia dimostrano la buona salute del marchio. Nonostante la giovane età, nel 2022 ha messo a segno un totale di 71.941 unità vendute. Possono non sembrare molte, ma l’obiettivo è di crescere fino a 650.000 immatricolazioni nel 2025.
ELETTRICHE MADE IN CINA
La crescita esponenziale di Zeekr avrà l’aiuto di nuovi mercati. Entro la fine del 2023, presenteranno la loro candidatura in Europa e faranno lo stesso negli Stati Uniti a partire dal 2024. In Nord America, il momento sarà più difficile, poiché lo Zeekr non potrà usufruire del programma di incentivi promosso dal governo. I loro veicoli non saranno selezionabili e questo li renderà meno competitivi. Tuttavia, Conghui ha le idee chiare ed è deciso a puntare su questa strada. Con l’Europa, tutto sarà più naturale, anche se la fama non arriverà da un giorno all’altro.
Attualmente, Zeekr ha due unità in famiglia. Da un lato c’è la 001, una berlina shooting brake molto attraente che, per le sue dimensioni, si posiziona come rivale diretta della Tesla Model S. Accanto ad essa c’è la Zeekr 009, una monovolume di grandi dimensioni che ha avuto il privilegio di montare le nuove batterie Qilin di CATL. Nonostante le sue immense dimensioni, 5,2 metri, e il suo peso elevato, 2.830 chilogrammi, è in grado di omologare un’autonomia nel ciclo CLTC di 800 chilometri. È più che probabile, vista la situazione del mercato dei monovolume in Europa, che la 009 non raggiunga i nostri confini.
Ma sono due i modelli chiamati a concentrare quasi tutta l’attenzione sul Vecchio Continente. Da un lato, la Zeekr X è una compatta elettrica molto interessante che inizierà la sua vita commerciale tra pochi mesi. Tra le sue molte qualità, spicca la grande autonomia, 512 km omologati, e un prezzo abbastanza accessibile, vicino ai 25.000 euro in Cina. La grande novità sarà il lancio di una berlina che avrà la Tesla Model 3 come principale rivale. Per ora è conosciuta con il codice interno CS1E, anche se al momento non sono stati rilasciati ulteriori dettagli. Sarà presentata alla fine dell’anno come parte della strategia di lancio in Europa.
Con un portafoglio di tre o quattro prodotti, non sembrano essere sufficienti per minacciare la categoria dei marchi premium, ma Conghui ha confermato che la sua strategia è quella di lanciare un nuovo modello ogni sei mesi. Tutti si affideranno alla versatile piattaforma SEA del Gruppo Geely e l’incidenza europea avrà un grande peso nello sviluppo. Non va dimenticato che Zeekr ha uno staff di 1.000 dipendenti in Europa, la maggior parte dei quali si trova negli uffici di Stoccolma, in Svezia.