La nuova Fiat 600 è pronta ad unirsi alla gamma a zero emissioni del costruttore.
Dopo due anni senza grandi novità, Fiat ha in serbo alcune sorprese per il 2023. Una di queste è la 600 (progetto F364), che dovrebbe essere presentata quest’estate (4 luglio?). Se il nome non vi è del tutto sconosciuto, è perché è già stato utilizzato dal marchio negli anni Cinquanta e Sessanta.
La nuova Fiat600 è ben lontana dal concetto originale di compatta a due porte e quattro posti. Assume la forma di un piccolo SUV a cinque porte con uno stile esterno ampiamente ispirato a quello della nuova 500 elettrica (forma dei fari e delle luci posteriori, firma luminosa).
Basata sulla piattaforma CMP – la stessa utilizzata da Jeep Avenger, DS 3 e Opel Mokka – la Fiat 600 ha dimensioni simili, tra i 4,08 e i 4,15 metri di lunghezza. Pertanto, non sostituisce direttamente la ben più lunga 500X (4,26 metri). Quest’ultima rimarrà in catalogo, accanto alla nuova 600, almeno fino al 2024. Infatti, lo stabilimento italiano di Melfi, che produce la 500X e le Jeep Renegade e Compass, cambierà (sul modello della nuova linea di produzione di Sochaux) per produrre quattro SUV elettrici a partire dal 2025. In questo caso, la Opel Manta, un SUV Lancia e la futura DS7 e crossover-coupé (DS9?), basata sulla piattaforma STLA Medium inaugurata dalla Peugeot e-3008 alla fine del 2023.
DATI TECNICI E MOTORI
La Fiat 600 sarà prodotta nello stesso stabilimento della Jeep Avenger (e del futuro piccolo SUV dell’Alfa Romeo), a Tychy, in Polonia. A differenza di quest’ultimo, che offre una versione elettrica solo in alcuni Paesi europei (tra cui la Francia), il SUV di Fiat avrà una gamma più ampia di motori. Naturalmente c’è la versione elettrica da 156 CV (nuovo motore Emotors con batteria da 54 kWh) che, come il SUV americano, avrà un’autonomia di circa 400 km.
La gamma partirà sicuramente dal piccolo 1.2 PureTech benzina da 100 CV per offrire un prezzo interessante a seconda del mercato. Sarà offerto anche il nuovo 1.2 mild hybrid 48V da 136 CV, abbinato al cambio automatico elettrificato Punch Powertrain.
C’è una domanda che rimane nella gamma: la 600 offrirà una trasmissione 4×4 come la 500X? Si tratta principalmente di una decisione di marketing, perché tecnicamente il SUV italiano potrà offrirla sulla versione elettrica. Infatti, Stellantis ha sviluppato una soluzione tecnica per la Jeep Avenger 4xe (prevista per il 2024) con l’aggiunta di un differenziale posteriore elettrico. Questa soluzione potrebbe essere applicata anche al terzo veicolo prodotto a Tychy in Polonia, ovvero il SUV compatto di Alfa Romeo, che sarà in vendita nel settembre 2024.