Nuova Peugeot 3008 2024: Rendering della Coupé

L’attuale Peugeot 3008 ha debuttato nel 2016, con la sua carrozzeria da SUV che rappresenta una svolta significativa rispetto al suo predecessore monovolume. Il SUV è diventato più attraente con il restyling del 2020, che ha portato le zanne a LED tipiche di Peugeot. Tuttavia, il tempo passa in fretta, così come le tendenze nel mondo del design automobilistico che richiedono carrozzerie più scolpite e posizioni più sportive per i SUV a guida alta. Questo è esattamente ciò che Peugeot farà con la terza generazione della 3008, trasformandola in un SUV coupé.
Il punto forte del nuovo modello sarà la coda ridisegnata, con un portellone posteriore fortemente inclinato che altera le proporzioni e lo aiuta a competere con i rivali di fascia più alta. La Peugeot 3008 sarà più alta della 408, leggermente più lunga, ma sicuramente avrà un aspetto molto più sportivo del suo predecessore.
Nella parte anteriore, il nuovo modello dovrebbe ottenere un triplice zanna a LED, che sarà un elemento caratteristico dell’intera gamma Peugeot in futuro. Queste saranno combinate con l’ultimo motivo 3D sulla griglia e con un nuovo stemma introdotto dalla 308 nel 2021. Le finte prese d’aria del paraurti dell’attuale Peugeot 3008 lasceranno il posto a un design più pulito, simile a quello della 508 recentemente rinnovata.
Il profilo sarà caratterizzato da una linea di carattere più semplice e lineare e da una linea del tetto più inclinata verso il posteriore. Non ci sorprenderebbe se Peugeot attenuasse i rivestimenti in plastica intorno alla carrozzeria, per dare al SUV un aspetto meno avventuroso e più premium. I fanali posteriori a LED più sottili con grafica a tre artigli dovrebbero essere collegati da un pezzo di rifinitura in tinta scura, simile a quello di altri modelli Peugeot.
Il modello in arrivo dovrebbe seguire la tendenza dei SUV crescendo in dimensioni, creando un maggiore divario tra esso e la 2008, che sarà presto rinnovata e che misura 4.300 mm di lunghezza. L’attuale 3008 misura 4.447 mm e il nuovo modello dovrebbe essere ancora più lungo. Questo aumento di dimensioni migliorerà le proporzioni del veicolo e fornirà più spazio per i passeggeri e i bagagli, nonostante l’assetto da coupé-SUV.
All’interno, mentre la plancia i-Cockpit del modello attuale può sembrare ancora fresca per gli standard del 2022, Peugeot 3008 Coupé porterà le cose a un livello superiore prendendo in prestito elementi dalla Inception Concept. L’abitacolo aggiornato avrà un quadro strumenti 3D e uno schermo di infotainment rielaborati, oltre a un layout più semplice e a materiali di qualità superiore, che lo avvicineranno a modelli premium come la BMW X1, l’Alfa Romeo Tonale e la Mercedes GLA. Inoltre, l’equipaggiamento sarà aggiornato con ADAS più avanzati presi in prestito dal magazzino ricambi di Stellantis.
Peugeot ha confermato ufficialmente che la nuova 3008 sarà il primo modello a montare la nuova architettura STLA Medium. La E-3008, completamente elettrica, sarà la prima a debuttare nella seconda metà del 2023, seguita a ruota dalla E-5008 più grande. Anche se i propulsori a zero emissioni saranno l’obiettivo principale della nuova generazione, Peugeot offrirà comunque opzioni alternative sotto forma di motori elettrificati per alcuni mercati che non sono ancora pronti per i veicoli elettrici.

Rendering Carscoops.com

DATI TECNICI E MOTORI

L’architettura STLA Medium dovrebbe migliorare le capacità tecniche sul fronte elettrico in termini di potenza e autonomia rispetto all’attuale piattaforma EMP2 che attualmente sostiene la Peugeot E-308 e molti altri veicoli elettrici Stellantis. In particolare, l’autonomia a zero emissioni sarà fino a 700 km (440 miglia), mentre Peugeot offrirà l’opzione di tre diversi propulsori elettrici per la E-3008.
A parte la E-3008, la nuova Peugeot 3008 Coupé avrà probabilmente la nuova versione mild-hybrid del motore a benzina PureTech a tre cilindri da 1,2 litri che ha debuttato all’inizio di quest’anno. Il motore a combustione è assistito da un singolo motore elettrico che produce fino a 28 CV (21kW) ed è integrato in un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sei velocità (e-DSC6) che invia la potenza alle ruote anteriori. L’energia viene immagazzinata in una piccola batteria da 48 V con una capacità di 898 Wh (432 Wh utilizzabili), montata sotto il sedile anteriore sinistro. Complessivamente, la potenza combinata della configurazione mild hybrid è di 134 CV (100 kW) e 230 Nm di coppia, con l’elettrificazione che comporta un consumo di carburante inferiore del 15% rispetto alla 3008 attuale.
Non è chiaro se Peugeot deciderà di offrire opzioni ibride plug-in per la prossima generazione di 3008, come il modello attuale che è disponibile con motori elettrici singoli (FWD) o doppi (AWD). Queste opzioni potrebbero essere la risposta per chi ha bisogno di una capacità a zero emissioni e non vive in un Paese con una rete di ricarica capillare, ma la presenza di un BEV nella gamma li rende certamente meno rilevanti di prima.
Man mano che ci avviciniamo all’atteso lancio della Peugeot E-3008, i nostri fotografi spia si augurano di imbattersi in prototipi meno camuffati, che rivelino ulteriori spunti stilistici del nuovo SUV. A giudicare dalla strategia di Peugeot, le varianti elettriche e ibride della nuova 3008 avranno un aspetto quasi identico, quindi l’unico modo per distinguerle negli scoop sarà l’assenza di un tubo di scappamento.

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