Porsche Cayenne segue le orme della Taycan e si aggiorna nello stile. Mentre dovremo aspettare ancora qualche anno per vedere la Cayenne elettrica, l’azienda ha svelato gli interni del crossover rinnovato in vista del suo debutto il 18 aprile.
I cambiamenti sono immediatamente evidenti: la Cayenne 2024 adotta un nuovissimo quadro strumenti digitale da 12,6 pollici.
Il modello presenta fino a sette diversi display che vanno da indicatori minimalisti a una visione notturna disponibile.
Al centro si trova il sistema di infotainment da 12,3 pollici, dotato di Android Auto e Apple CarPlay e dell’integrazione con Apple Music e Spotify. Il sistema dispone anche di una nuova funzione video in-car, che consente agli occupanti di guardare video da Screenhits TV quando il veicolo è parcheggiato. Porsche ha poi parlato di “nuove modalità” di interazione, come l’utilizzo di Siri per comandare le funzioni del veicolo.
Il cambiamento più evidente è l’aggiunta di un display opzionale da 10,9 pollici per i passeggeri. Lo schermo è integrato nel cruscotto di fronte al passeggero e gli consente di gestire il sistema di navigazione, in modo da poter essere una sorta di copilota.
Tuttavia, il display è incentrato principalmente sull’intrattenimento e i passeggeri dei sedili anteriori possono utilizzarlo per guardare video in streaming. Per evitare che il conducente si distragga, un “filtro schermo unico” impedisce di vedere ciò che il passeggero sta guardando.
DATI TECNICI
La Porsche Cayenne 2024 adotta una nuovissima “Porsche Driver Experience“. Sebbene sia più tecnologica di prima, i comandi analogici sono ancora numerosi e posizionati a portata di mano del conducente. Un nuovo pulsante di avviamento/arresto del motore si trova a sinistra del volante, mentre sul lato destro si trova un selettore minimalista.
Il selettore del cambio era montato sulla console centrale e il suo spostamento ha permesso ai progettisti di ripensare lo spazio. Ora ospita i comandi minimalisti del clima, che fondono elementi analogici e digitali con un “sofisticato design a pannelli neri”. Ci sono anche “pulsanti” a sfioramento, un regolatore fisico del volume e un vano portaoggetti aggiuntivo.
Tornando al volante, è stato preso in prestito dalla 911 e ha un design più affilato. Presenta un selettore di modalità dedicato, che consente di accedere facilmente alle impostazioni Normal, Off-Road, Sport e Sport Plus. Il guidatore troverà anche una leva ridisegnata che controlla i sistemi di assistenza alla guida.
Le modifiche non si fermano qui: l’intera plancia è nuova e presenta prese d’aria prive di feritoie. Si intravedono anche pannelli delle porte aggiornati e un cronometro più elegante.
Infine, la Porsche Cayenne offre una ricarica più rapida. Tuttavia, non stiamo parlando di varianti ibride plug-in, perché il crossover è dotato di un nuovo caricatore wireless per smartphone da 15 watt. Il caricatore consente di ricaricare rapidamente i telefoni moderni e Porsche è riuscita ad aumentare la potenza grazie all’utilizzo di una “area di stoccaggio raffreddata per smartphone”.
Gli aggiornamenti non finiscono qui: la Porsche Cayenne vanta due nuove porte USB-C nel vano portaoggetti anteriore e altre due sul retro della console centrale. Tutte offrono una funzione di ricarica rapida, che dovrebbe contribuire a ridurre il tempo di permanenza alla presa di corrente.