Nuova Volkswagen Touran 2023: 20 anni e non sentirli

Volkswagen Touran resiste nella gamma europea. Questo mese ricorre il 20° anniversario del lancio della prima generazione del modello, un’occasione per il furgone compatto di ricevere una nuova dose di aggiornamenti.
La monovolume è una razza in via d’estinzione in Europa, la familiare ha perso la battaglia del mercato a favore di SUV e crossover. Alla Volkswagen è rimasto un solo modello di questo genere, la monovolume compatta Touran, mentre la più grande Sharan è stata dismessa l’anno scorso e non è stata preparata alcuna sostituzione.
La prima generazione della Volkswagen Touran era basata sulla piattaforma PQ35 è arrivata sul mercato nel marzo 2003; l’anno successivo, il 2004, è stato l’anno migliore della carriera del modello: in quell’occasione sono stati venduti in Europa più di 190.000 esemplari del furgone compatto, mentre le vendite negli anni successivi sono state più modeste. La “seconda” Touran sulla piattaforma MQB ha debuttato nel 2015 e nel 2016 le sue vendite in Europa hanno superato le 110.000 unità, l’anno scorso il risultato è stato inferiore alle 30.000 unità, ma la Touran non ha ancora intenzione di lasciare il mercato europeo (ha lasciato quello cinese nel 2021), nonostante abbia un’alternativa nel Volkswagen Caddy.

20 ANNI E NON SENTIRLK

In occasione dell’anniversario della Touran, Volkswagen ha deciso di rinnovare la dotazione di serie: sono ora inclusi il cruise control adattivo, la telecamera frontale, il Lane Change Assist e il sistema anti-crash PreCrash con rilevamento delle collisioni posteriori. Il Travel Assist (in abbinamento al cambio DSG) e il controllo adattivo dei fari Dynamic Light Assist sono disponibili come extra.
All’interno troviamo un nuovo volante a tre razze con sensori a sfioramento, il climatizzatore touch al posto delle solite tre manopole, un nuovo schermo multimediale senza tasti fisici (prima erano posizionati a destra e a sinistra dello schermo), una grafica aggiornata della plancia. La sostituzione dei tasti fisici con quelli touch è una decisione sbagliata che Volkswagen ha deciso di eliminare per i modelli futuri, ma nella Touran è “arrivata”, per così dire, in ritardo. Con un sovrapprezzo, la Touran può essere dotata di un portellone per il bagagliaio. L’abitacolo, come in precedenza, può essere a 5 o 7 posti. Tre seggiolini per bambini possono essere installati nella seconda fila: sono rari i crossover che possono vantare una tale ampiezza interna.
La gamma attuale di motori è composta da un “turbo quattro” a benzina da 1,5 litri (150 CV) e da un turbodiesel da 2,0 litri (122 o 150 CV), cambio – manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti con due frizioni, trazione solo anteriore.

I prezzi della Volkswagen Touran aggiornata in Germania partono da 37.845 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version