Nuova Lamborghini Revuelto 2023: addio Aventador

La nuova Lamborghini Revuelto sostituisce il modello Aventador dismesso lo scorso settembre.
Sappiamo già molto della nuova supercar Lamborghini, che prima dell’anteprima è stata contrassegnata nei comunicati stampa con l’indice di fabbrica LB744: all’inizio di marzo l’azienda ha descritto nel dettaglio il motore ibrido plug-in e ora è finalmente possibile ammirarne il design.

Sappiamo che le immagini del brevetto della Revuelto per la nuova supercar sono state pubblicate già a gennaio. La supercar appare più compatta ed elegante della Aventador grazie a sbalzi anteriori e posteriori visivamente ridotti, ma il passo è stato aumentato di 79 mm, arrivando a 2.779 mm. La lunghezza complessiva della Revuelto è di 4.947 mm, la larghezza di 2.033 mm e l’altezza di 1.160 mm.
La carrozzeria della Lamborghini Revuelto è realizzata principalmente in fibra di carbonio, l’azienda stessa chiama la sua costruzione monofusoliera, ma noi preferiamo l’analogia con il costruttore di Lego: la struttura di potenza è composta da decine di parti realizzate in fibra di carbonio classica e forgiata. Non c’è nemmeno una monoscocca nel senso tradizionale del termine, perché nel Revuelto è divisa orizzontalmente, la parte superiore è realizzata in carbonio classico, quella inferiore in carbonio forgiato. Anche il sottotelaio anteriore è ora completamente in fibra di carbonio, prefabbricato. Il sottotelaio posteriore è in alluminio, prefabbricato, con sezioni fuse e cave dei supporti delle sospensioni, quasi tutti gli elementi sono imbullonati tra loro, con pochissime saldature. Le portiere sono in alluminio. In generale, la carrozzeria della Revuelto è più leggera del 10% rispetto alla carrozzeria della Aventador nella sua ultima versione di produzione Ultimae, la rigidità torsionale è aumentata immediatamente del 25% fino a 40.000 Nm/grado.

GLI INTERNI

L’abitacolo della Lamborghini Revuelto è più spazioso di quello della Aventador: sono comparsi centimetri “extra” sopra la testa, nelle gambe e dietro i sedili, dove si possono mettere un paio di borse. Sul pannello anteriore sono presenti tre display: plancia da 12,3 pollici, multimedia da 8,4 pollici e display del passeggero da 9,1 pollici. Il nuovo volante a tre razze è dotato di quattro manopole rotanti, responsabili delle principali impostazioni di guida. L’ampia gamma di materiali ed equipaggiamenti comprende una serie completa di sistemi elettronici avanzati di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo e la visibilità a 360° con vista dell’auto dall’alto.

DATI TECNICI

La Lamborghini Revuelto è il primo modello ibrido plug-in del marchio italiano (la supercar ibrida Sian del 2019, ricordiamo, non può essere ricaricata da una fonte esterna). L’abbreviazione latina comune per gli ibridi plug-in è PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), ma Lamborghini sta posizionando la Revuelto come un HPEV (High Performance Electrified Vehicle), il che significa che la capacità di ricarica da una fonte esterna non è indicata nel nuovo acronimo, anche se lo è di fatto.
La batteria del Revuelto è alloggiata nel tunnel centrale e ha una capacità di soli 3,8 kWh. Una ricarica completa dal terminale da 7 kW richiede 30 minuti e la batteria può essere ricaricata direttamente durante la guida utilizzando il sistema di propulsione e la frenata rigenerativa in soli sei minuti. In altre parole, non c’è bisogno di una presa di corrente e quindi di un’elevata potenza di ricarica esterna. L’autonomia elettrica è di soli 10 km.
Il motore della Lamborghini Revuelto si basa su un nuovo V12 diesel da 6,5 litri (indice di fabbrica L545), pesa 218 kg, 17 kg in meno rispetto al motore di pari volume della Aventarod. Il rapporto di compressione è stato aumentato da 11,8 a 12,6, la potenza massima è di 825 CV a 9250 giri/min e 725 Nm a 6750 giri/min. Anche la trasmissione è nuova: è integrato un cambio automatico DCT a 8 rapporti (con due frizioni in bagno d’olio) con una potenza massima di 110 kW (150 CV) e 150 Nm – serve come generatore di avviamento, ma può anche far girare le ruote posteriori senza motore, anche in retromarcia. Il cambio è di tipo bialbero, è montato trasversalmente dietro l’asse posteriore e, insieme al motore elettrico, pesa 193 kg.
Le ruote anteriori della Lamborghini Revuelto sono azionate da due singoli motori elettrici che non necessitano di ingranaggi intermedi, ciascuno dei quali pesa solo 18 kg ed eroga una potenza massima di 110 kW (150 CV) e 350 Nm. I motori elettrici anteriori sono i principali quando la supercar viene guidata con la sola propulsione elettrica e in retromarcia; in queste modalità, il motore elettrico posteriore si inserisce automaticamente quando necessario, il che significa che la Revuelto può essere a trazione integrale anche a motore spento.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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