Ford Explorer ha da poco esordito come SUV competto 100% elettrico. Ford e Volkswagen hanno di recente unito le forze per meglio affrontare il mercato dei veicoli commerciali, ma ora la loro collaborazione va oltre questo settore.
Il Ford Explorer completamente elettrico, che in realtà è un fratello dei modelli Volkswagen ID. basati sulla piattaforma MEB di Volkswagen.
Per fortuna, sono lontani i tempi in cui le case automobilistiche si limitavano a scambiare i loghi e a rimescolare le denominazioni, mantenendo però invariato il veicolo di partenza al 99%. Basta non pensare ai rapporti di Stellantis con l’Alfa Romeo Tonale e la Dodge Hornet che alla fine si somigliano parecchio.
In effetti, il nuovo Ford Explorer, il primo completamente elettrico, non ha nulla a che fare con l’Explorer PHEV, attualmente in vendita su alcuni mercati europei. Ma non svela nemmeno la sua discendenza dalla MEB e, invece, proprio come Kia ha fatto con la EV9 e la Concept EV5, inaugura una nuova era di design per i crossover elettrici. E dobbiamo dire che i dati preliminari sono ottimi, soprattutto la ricarica dal 10 all’80% del SoC (stato di carica) in 25 minuti e la quotazione promessa di meno di 45.000 euro.
DESIGN E PRESTAZIONI OFFROAD
Questi rendering di Kleber Silva, l’artista virtuale brasiliano noto come KDesign AG sui social media, ha recentemente deciso di cimentarsi con una possibile Ford Explorer pick-up.
Questa proposta di design non ufficiale per una “improbabile” versione pick-up mantiene però le coordinate unibody, in quanto il maestro dei pixel ha basato le sue modifiche sull’amato modello compatto Ford Maverick. Ehi, dal momento che ci troviamo di fronte a un’ipotesi, riteniamo che questa idea sia azzeccata su ciò che si potrebbe fare con la denominazione Explorer se Ford volesse mai trasformarla in una famiglia.
Dopo tutto, prima o poi i pick-up di medie dimensioni seguiranno l’esempio delle loro controparti full-size, almeno in America. Quindi, se mai dovesse essere realizzato, questo pick-up Ford Explorer potrebbe avere due linee d’azione. Ford mantiene la partnership con Volkswagen e adatta la piattaforma MEB per soddisfare le esigenze di entrambe le aziende, con questo modello che fungerà da alternativa a zero emissioni per l’ultimo Ford Ranger e per il Volkswagen Amarok. Oppure l’azienda dell’Ovale Blu potrebbe semplicemente trasferire l’architettura dell’F-150 Lightning elettrico nella sorella minore!