Kia EV5 è pronta a continua ad ampliare la sua gamma di veicoli elettrici con l’anteprima in forma di concept.
Il modello entrerà in produzione quest’anno, e l’annuncio di altre innovazioni elettriche in occasione dell’evento Kia EV Day in Cina.
L’ultima volta che Kia ha aggiornato il suo piano di elettrificazione risale a un anno fa, quando il marchio coreano aveva promesso di introdurre 14 nuovi modelli elettrici entro il 2027, tra cui due pick-up.
La scorsa settimana Kia ha rivelato la versione di produzione del suo crossover elettrico di punta EV9, mentre oggi il suo fratello minore, l’EV5, ha fatto il suo debutto in Cina come veicolo concept e sarà la prima nuova ondata di veicoli elettrici di Kia (basati sulla piattaforma modulare E-GMP) che verrà introdotta prima in Cina e poi in altri mercati. Il lancio della Kia EV5 in Cina è previsto per novembre, quindi il crossover in versione di serie sarà presentato nei prossimi mesi. Altri mercati per la Kia EV5 non sono ancora stati confermati.
UNA GAMMA 100% ELETTRICA
Kia non ha annunciato alcun dettaglio tecnico sulla EV5, nemmeno le dimensioni, sappiamo solo che l’autonomia con una singola carica secondo il ciclo cinese CLTC supererà i 700 km. A giudicare dall’occhio, la Kia EV5 può essere definita un crossover compatto o di medie dimensioni con un abitacolo piuttosto semplice che ospita tre file di sedili. Lo stile complessivo, sia all’interno che all’esterno, è simile a quello della Kia EV9. Tra le caratteristiche tipiche della concept ci sono i sedili di tipo mobile eccessivamente scolpiti, l’assenza di montanti centrali della carrozzeria, le telecamere al posto degli specchietti, l’assenza di maniglie esterne delle porte e il volante ottagonale appiattito.
Il concept sottolinea la natura open-air della Kia EV5: i sedili della prima e della seconda fila possono essere ruotati di 90 gradi verso l’esterno, le portiere aperte e un tavolo da picnic posizionato sulla soglia della vettura. Complessivamente, il design della Kia EV5 è un po’ un tesoro e, ammettiamolo, senza i loghi sarebbe molto difficile indovinare l’appartenenza di questo crossover al marchio coreano.