Masahiro Moro è il nuovo Presidente di Mazda

Mazda Motor Corporation ha nominato il 62enne Masahiro Moro come nuovo presidente e amministratore delegato, in sostituzione di Akira Marumoto.
Subaru ha annunciato il cambio di CEO all’inizio di marzo e oggi Mazda ha fatto una dichiarazione simile: entrambe le aziende non si sentono molto sicure di sé a causa del ritardo accumulato dalle aziende più grandi in termini di elettrificazione delle gamme di modelli e stanno cercando, con l’aiuto di cambiamenti di personale, di creare una solida base per il futuro. Inoltre, Mazda e Subaru sono i principali concorrenti sul mercato statunitense: nel 2020, Mazda ha deciso di offrire i suoi crossover negli Stati Uniti solo con la trazione integrale, come ha sempre fatto Subaru.
Le vendite globali di Mazda nel 2022, secondo la stessa azienda, sono di 1.116.107 veicoli, in calo del 13,3% rispetto al 2021. Il mercato principale è quello statunitense: qui Mazda ha venduto 294.909 veicoli lo scorso anno (-11,4%). Subaru ha venduto 801.730 veicoli (-6,8%) a livello globale nel 2022, di cui 556.581 (-4,7%) provenienti dal mercato statunitense.
Le statistiche mostrano che Subaru è ancora molto più avanti di Mazda nel mercato statunitense, ma anche più dipendente da esso; l’attività di Mazda è geograficamente più diversificata. Tuttavia, il mercato statunitense sarà uno dei principali obiettivi del nuovo presidente e CEO di Mazda, Masahiro Moro, secondo quanto riportato da Reuters. Entrato in azienda nel 1983, ha ricoperto il ruolo di CEO di Mazda Motor of America dal 2019 al 2019 e fino a poco tempo fa era dirigente senior e responsabile delle comunicazioni globali dell’azienda.

IL RILANCIO DI MAZDA

Lo scorso novembre Mazda ha presentato una strategia di sviluppo aggiornata e più sfumata rispetto ai piani precedenti. In particolare, l’azienda ha annunciato che la quota di auto elettriche nella sua struttura di vendita entro il 2030 sarà del 25-40% – si tratta di un divario di pianificazione troppo grande, ma è legato al fatto che il lancio di massa delle auto elettriche Mazda sul mercato mondiale avverrà solo dopo il 2028, il che, francamente, è un po’ tardi.
La Mazda CX-5 è stato ancora una volta il modello più richiesto da Mazda per il 2022 con 365.135 unità vendute (-4% rispetto al 2021), seguito dalla Mazda 3 (173.619 unità, -26%) e dal crossover Mazda CX-30 (172.057 unità, -22,7%) al secondo posto.
Formalmente, Masahiro Moro assumerà l’incarico di vertice a giugno, dopo che la sua nomina sarà approvata da un’assemblea generale degli azionisti. Akira Marumoto, che è stato presidente e CEO dal 2018, continuerà a lavorare per l’azienda come consulente senior.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE