Mercedes-Benz GLA e GLB si aggiornano con i restyling di metà carriera e arrivano le varianti ad alte prestazioni AMG, la Mercedes-AMG GLA 35 4Matic e la GLB 35 4Matic.
Il cuore pulsante di entrambe le GLA 35 e GLB 35 è il motore turbo benzina in linea da 2,0 litri del costruttore, che eroga 306 CV a 5.800 giri/min e 400 Nm di coppia da 3.000 giri/min a 4.000 giri/min, alimentando tutte e quattro le ruote tramite il cambio automatico a doppia frizione AMG Speedshift a otto rapporti e la trazione integrale variabile AMG Performance 4Matic.
Come per le varianti a benzina della gamma normale, le unità turbo in linea da 2,0 litri della GLA 35 e della GLB 35 sono dotate di un generatore di avviamento a cinghia che lavora in combinazione con l’impianto elettrico a 48 volt e che aggiunge 10 kW (13,6 PS) per consentire il funzionamento in folle a motore spento, per una maggiore efficienza nei consumi e un migliore comfort grazie a un riavvio più fluido del motore.
Con lo stesso motore, la Mercedes GLA AMG 35 è leggermente più veloce, con un tempo da 0 a 100 km/h di 5,2 secondi contro i 5,5 secondi della GLB 35, mentre la velocità massima per entrambe è limitata a 250 km/h.
I modelli AMG GLA 35 e GLB 35 montano di serie cerchi in lega da 19 pollici a 19 razze con finitura nera opaca e superficie tornita; come optional sono disponibili due cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze, anch’essi con finitura nera opaca e tornita in due tonalità.
PIÙ TECNOLOGIA
All’interno, la GLA 35 e la GLB 35 si distinguono per le dotazioni specifiche AMG, come il volante multifunzione AMG Performance di serie su entrambi i modelli, con le principali funzioni di guida accessibili dai comandi al volante.
La Mercedes GLA 35 e la GLB 35 beneficiano anche degli ultimi aggiornamenti dell’interfaccia MBUX, compresi i mini-giochi offerti sull’interfaccia dei modelli normali, rifiniti con temi a schermo specifici AMG. Analogamente, l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto è disponibile su entrambi i modelli AMG, mentre le funzionalità di ricarica USB sono state potenziate ed entrambe includono una porta USB-C aggiuntiva.
I rivestimenti della GLA 35 e della GLB 35 sono ora in pelle sintetica Artico in una combinazione di colori grigio salvia e nero, mentre per la prima volta è disponibile anche una combinazione di colori rosso pepe e nero per i rivestimenti in pelle della GLA AMG e della GLB, entrambe dotate di sedili sportivi di serie.
Per quanto riguarda i dispositivi di assistenza alla guida ADAS, sia la Mercedes GLA 35 che la GLB 35 ricevono l’Active Lane Keeping Assist che, secondo la casa automobilistica, migliora il comfort “intervenendo con una leggera spinta”, invece di attivare il programma elettronico di stabilità, per mantenere il veicolo all’interno della propria corsia. È incluso anche il pacchetto parcheggio che supporta il parcheggio in parallelo e la visualizzazione a 360 gradi con immagini 3D.