Fabbriche Dacia: Jogger in Marocco e Bigster in Romania

Durante un viaggio in Marocco, il capo di Dacia Denis Le Vot ha annunciato che la Jogger sarà prodotto nello stabilimento di Tangeri a partire dal 2024.
Denis le Vot, il capo di Dacia, sta girando le sue fabbriche e, dopo una settimana trascorsa in Romania in compagnia di Gilles le Borgne (direttore dell’ingegneria del gruppo Renault) e Laurens van den Acker (direttore del design del gruppo), si è diretto in Marocco e più precisamente alla fabbrica di Tangeri. In un’intervista che ci ha rilasciato alla fine del 2022, Denis le Vot ci ha sussurrato che il costruttore avrebbe fatto annunci relativi al settore industriale all’inizio dell’esercizio 2023.
In compagnia del Ministro dell’Industria marocchino, il costruttore ha annunciato alla stampa locale che lo stabilimento di Tangeri assumerà la produzione del Jogger, veicolo prodotto dal 2021 a Mioveni in Romania, a partire dal secondo trimestre del 2024. Oltre alla Sandero e al Renault Express, il sito di Tangeri assemblerà la tenuta al ritmo di 120.000 unità all’anno. Questa assegnazione sarà accompagnata dalla modernizzazione della linea 2 con l’installazione prevista di 30 robot. I lavoratori saranno inoltre formati alla tecnologia ibrida inaugurata dalla Jogger all’inizio del 2023. Oltre a quest’ultimo modello, al sito marocchino era già stata assegnata nel settembre 2022 la produzione del Mobilize Duo (lancio previsto nel 2024) da parte del gruppo Renault.
Nel gennaio 2023, lo stabilimento rumeno di Mioveni ha avviato la produzione del Jogger Hybrid. Dal secondo trimestre del 2024, subentrerà lo stabilimento di Tangeri.

LA NUOVA DACIA BIGSTER

Questo trasferimento si spiega con l’offensiva del produttore nel segmento C e con l’arrivo di un nuovo veicolo nella gamma. Oltre all’annuncio di Denis le Vot, il Direttore Generale di Dacia Romania Mihai Bordeanu ha confermato ufficialmente alla stampa locale che “il nuovo Duster e il futuro modello derivato dal concept Bigster saranno prodotti a Mioveni”. E ha aggiunto: “Il prossimo lancio del marchio sarà la nuova generazione di Duster. Avverrà verso la fine dell’anno e le consegne inizieranno la prossima primavera. Nel 2025 lanceremo anche il Bigster”. La decisione del marchio è abbastanza logica, poiché la Duster III (progetto P1310) e la sua sorella maggiore a cinque posti (R1310), il cui nome definitivo non è stato deciso, sono sviluppate sulla stessa base CMF-B e condivideranno molte parti visibili. Secondo le nostre fonti, Dacia sta anche valutando la possibilità di produrre questi due SUV in Turchia, nello stabilimento della Renault Clio, per il mercato locale.
Secondo Mihai Bordeanu, “il rinnovo della gamma seguirà nel 2027-2028. Abbiamo anche annunciato due nuovi modelli di segmento C. Non ho ancora informazioni su questi modelli, né su un eventuale SUV più piccolo del Duster. Secondo le nostre informazioni, Dacia sta lavorando alla futura Sandero, che avrà una versione elettrica, e ad altri due modelli del segmento C, il cui progetto è chiamato internamente C-Neo. Si tratterebbe di una berlina a tre volumi (che sostituirà la Logan) e di un crossover. La domanda è: dove saranno prodotti? L’amministratore delegato ha certificato che: “Una decisione riguardante l’aumento della capacità produttiva dello stabilimento in Romania non è ancora stata presa, ma sarà comunicata entro la fine dell’anno”.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE