La Mercedes GLA restyling rinnova lo stile senza rivoluzioni. Il marchio con la stella sta completando l’aggiornamento di metà carriera di tutte le sue compatte, ed è il turno del SUV compatto.
La Mercedes GLA di seconda generazione è stata presentata nel dicembre 2019, dopo aver compiuto poco più di tre anni da allora, quasi la metà della maturità che il marchio della stella ha sfruttato per introdurre miglioramenti, sottili come quelli apportati al resto delle autovetture della gamma compatta.
Le dimensioni della Mercedes GLA non sono cambiate e quindi rimangono invariate, in quanto le modifiche hanno interessato elementi di design più specifici che non modificano le dimensioni. La GLA rinnovata presenta fari Full LED più piatti, con una nuova firma luminosa che corre solo lungo il bordo superiore. Il design della griglia è stato rinnovato con bordi più morbidi, con l’emblema del marchio al centro e una diversa finitura interna, con centinaia di piccole stelle all’interno nel design più sportivo “AMG Line”.
Anche il paraurti anteriore ha ricevuto un nuovo design per le prese d’aria. Nella parte posteriore, il dettaglio più innovativo è il bulbo del fanale posteriore.
Anche gli interni della Mercedea GLA sono stati migliorati. Il volante multifunzione è nuovo, così come il tunnel di trasmissione più pulito con l’eliminazione del comando a sfioramento per il funzionamento del sistema multimediale MBUX. Una piattaforma che acquisisce una nuova versione più avanzata del suo software di controllo e cambia il display del touchscreen da 10,25 pollici.
Più tecnologie a bordo della nuova Mercedes
Il marchio mantiene anche il quadro strumenti digitale da 7 pollici di serie, che può anche essere aggiornato a 10,25 pollici opzionali.
In esso, il marchio tedesco include anche una rinnovata telecamera a 360° con visualizzazione 3D, un sensore di impronte digitali per l’avviamento, Apple CarPlay e Android Auto wireless, una porta USB-C con maggiore capacità di ricarica sotto la console centrale e nuovi assistenti alla sicurezza di guida dal funzionamento più preciso. Inoltre, l’assistente al parcheggio ora consente anche il parcheggio in linea oltre a quello in batteria.
DATI TECNICI E MOTORI
Anche la gamma di motori della Mercedes GLA è profondamente cambiata, con un’attenzione particolare all’efficienza piuttosto che alle prestazioni. La struttura dei propulsori rimane invariata, ma i motori a benzina sono stati elettrificati con la tecnologia MHEV a 48V e con un motorino di avviamento e un generatore da 10 kW (13,6 CV), abbinati al cambio automatico a 7 rapporti. I diesel rimangono con il cambio automatico DCT a 8 rapporti.
La Mercedes GLA è disponibile anche in versione PHEV, che ora riceve notevoli miglioramenti.
Il motore elettrico associato al motore a benzina da 163 CV eroga ora 80 kW, pari a 109 CV. L’azienda ha inoltre migliorato leggermente la capacità della batteria agli ioni di litio alloggiata sotto i sedili posteriori, che garantisce un’autonomia massima in modalità elettrica di 70 chilometri.
Mercedes offre tre caricabatterie di bordo per questa versione di GLA 250 e. Il caricatore standard ha una capacità di 3,7 kW, oltre a due caricatori opzionali con velocità di ricarica di 11 e 22 kW, che riducono il tempo di ricarica dal 10 all’80% a soli 25 minuti. Un pacchetto significativo di nuove caratteristiche sarà ordinabile a partire da metà aprile, con prezzi che saranno annunciati in prossimità del lancio commerciale.