Nuova Mitsubishi L200 2025: Anteprima e Uscita

Mitsubishi L200 è pronta al cambio di generazione che arriva in occasione della presentazione del prossimo piano aziendale. Si tratta del seguito della strategia “Small but Beautiful” presentata nel 2020 e del passo successivo di una tabella di marcia a lungo termine che porta al 2035.
Secondo la casa automobilistica giapponese, nei prossimi cinque anni è previsto il lancio di 16 modelli, tra cui nove modelli xEV (termine generico utilizzato per descrivere i veicoli elettrificati). In alcune regioni, tra cui l’importantissima ASEAN, saranno lanciati 12 modelli, tra cui sette xEV, nello stesso arco di tempo.
La Mitsubishi L200 di sesta generazione è uno dei veicoli raffigurati nella diapositiva di presentazione, anche se possiamo solo intravedere la sua caratteristica firma luminosa. Nel dettaglio, possiamo notare tre serie di barre luminose accompagnate da tre quadrati illuminati su entrambi i lati. È molto probabile che venga riproposta la disposizione dei fari a due livelli della quinta generazione.
Mitsubishi non ha precisato quando il modello farà il suo debutto mondiale. Secondo un articolo di Headlightmag, ila nuova L200 sarà costruita sul telaio a longheroni dell’attuale Nissan Navara, il che si tradurrà in un veicolo più grande dentro e fuori.
Ci sono alcune prove a sostegno di questa affermazione, dato che nella stessa diapositiva, abbiamo una vista laterale del prossimo che mostra una linea dei finestrini simile – dovremo aspettare per confermarlo. Mitsubishi fa parte dell’Alleanza con Renault e Nissan dal 2016, quindi la condivisione della piattaforma è sempre una possibilità e, per alcuni modelli, già una certezza.

DATI TECNICI E MOTORI

La motorizzazione turbodiesel sarà una certezza per la nuova Mitsubishi L200, ma il pick-up potrebbe essere offerto anche con un motore completamente elettrico. Accanto al Triton coperto c’è un modello senza nome, denominato semplicemente “Pickup BEV”, che dovrebbe sfidare la versione di produzione del concept Toyota Hilux Rev BEV svelato lo scorso dicembre.
Oltre alla L200, Mitsubishi ha in cantiere anche un veicolo con piattaforma pick-up (PPV), che molto probabilmente è una nuova generazione del Pajero Sport. L’attuale Pajero Sport di terza generazione è legato alla quinta generazione del Triton ed è un SUV incentrato sui passeggeri con tre file di sedili. Tuttavia, il nuovo PPV di Mitsubishi non arriverà tanto presto, dato che il debutto è previsto solo per il 2025.
Durante la presentazione di Mitsubishi è stata menzionata anche una nuova generazione della Xpander, che secondo Mitsubishi è stata molto apprezzata sin dal suo lancio nel 2017. Questa è chiaramente indicata con il veicolo coperto contrassegnato dalla dicitura “Xpander HEV”, che conferma l’arrivo dell’alimentazione ibrida sulla monovolume a sette posti.
Un altro modello in arrivo è un SUV a due file, anticipato dalla XFC Concept nell’ottobre 2022. Questo modello sarà dotato di una “modalità Wet”, introdotta per la prima volta in un veicolo Mitsubishi. L’azienda afferma che è stata progettata per l’uso nei Paesi dell’ASEAN, consentendo una guida sicura anche su strade allagate con un’ampia altezza da terra.
Mitsubishi non è stata esplicita nell’indicare quale dei veicoli presenti nella diapositiva sia l’XFC Concept di produzione, ma i termini “2-row SUV BEV” e “2-row SUV HEV” sono probabilmente rappresentativi e indicativi dei propulsori che saranno resi disponibili.
Per quanto riguarda gli altri modelli, si tratta di un MPV, un SUV a tre file, un BEV Alliance e un MPV con alimentazione ibrida. Per le altre regioni, ci sarà una nuova kei car, la Colt (basata sulla Renault Clio) e un altro Alliance BEV.
Con il piano aziendale Challenge 2025, Mitsubishi punta a un volume di vendite di 1,1 milioni di veicoli e a un utile operativo di 220 miliardi di yen nell’anno fiscale 2025. L’azienda aumenterà inoltre gli investimenti di circa il 30% nei sei anni fino al 2028 in R&S e spese in conto capitale per sostenere questi obiettivi.
Anche la neutralità del carbonio è un punto focale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni medie di CO2 da serbatoio a ruota dei nuovi veicoli del 40% entro il 2030. Il mix di propulsori passerà da un mix di auto con motore a combustione interna (ICE), ibride (HEV), ibride plug-in (PHEV) ed elettriche a batteria (BEV) a una prevalenza di HEV, PHEV e BEV entro il 2030, con una prevalenza di BEV entro il 2035.
L’azienda prevede che gli xEV costituiranno il 50% del mix di vendite entro il 2030 e il 100% entro l’anno fiscale 2035. Investire nell’acquisto di batterie è un’altra delle missioni di Mitsubishi per raggiungere questo obiettivo stanziati per acquistare 15 GWh entro il 2030.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version