La nuova MINI Countryman è sempre più vicina al mercato. La Casa britannica sta sviluppando la nuova generazione del SUV insieme alla prima variante 100% elettrica: più grande, più spaziosa e più efficiente: ecco in anteprima il design della nuovissima Countryman Cooper E che arriverà nel 2024.
La MINI Countryman di terza generazione sta procedendo nello sviluppo, i prototipi sono stati avvistati nel centro di ricerca e sviluppo BMW di Monaco di Baviera per qualche tempo e sono stati visti anche durante i test invernali.
La MINI Countryman crescerà significativamente fino a poco meno di 4,5 metri per diventare un vero e proprio SUV compatto, pur mantenendo il caratteristico stile che sarà ripreso anche dalla nuovissima Countryman Cooper S E, come sarà chiamata la variante 100% elettrica. Il futuro modello, che è quasi nelle fasi finali di sviluppo, sarà chiaramente distinguibile dalle versioni con motore a combustione, come si può vedere in questo rendering.
La nuova MINI Countryman Cooper E arriverà all’inizio del 2024 con due opzioni elettriche. Questo rendering di Motor.es ci permette di dare un primo sguardo all’aspetto esterno.
Le differenze tra la Countryman con motore a combustione e quella elettrica saranno minime, ma perfettamente riconoscibili. Le principali caratteristiche estetiche, come la forma dei fari Matrix LED, rimarranno invariate, mentre la griglia sarà l’elemento caratterizzante. Le versioni termiche utilizzeranno la griglia classica, ma il nuovo SUV elettrico del marchio britannico avrà un pannello che coprirà lo spazio, lasciando la ventilazione alla parte inferiore del paraurti.
Nessun altro dettaglio distinguerà questo modello oltre all’assenza degli scarichi posteriori e dei relativi emblemi sui parafanghi anteriori, dato che la porta di ricarica della batteria si trova nello stesso alettone posteriore destro delle versioni termiche.
LA MINI ELETTRICA
Quanto agli interni, la nuova MINI Countryman conferma un grande display sferico nella console centrale di dimensioni generose che rimane invariato. MINI ha fatto di tutto per garantire che lo spazio interno e l’abitabilità siano identici nei due modelli Countryman.
La nuova MINI Countryman, elettrica compresa, sarà prodotta nello stabilimento tedesco di Lipsia, arrivando sul mercato la prossima primavera, quindi tra qualche mese si scoprirà dalle camuffature che hanno indossato i prototipi. Il marchio offrirà due versioni, seguendo l’attuale struttura di denominazione commerciale, con la Countryman Cooper E elettrica entry-level dotata di un motore elettrico anteriore da 140 kW, equivalente a 190 CV.
La più potente Countryman Cooper SE sarà a trazione integrale, alimentata da due motori elettrici con una potenza combinata di 200 kW, 272 CV. Entrambe saranno alimentate da una batteria con due livelli di capacità, 40 kWh per la verisione base e 54 kWh per la seconda, con un’autonomia massima compresa tra 380 e 450 chilometri. Entrambe saranno ricaricabili all’80% in meno di 30 minuti, grazie a una potenza di ricarica massima di 130 kW, che compenserà la mancanza di un’autonomia supplementare più vicina ai 500 chilometri.