Come sarebbe una Alpine A100 Targa?
Se questa versione della vettura sportiva otterrà davvero il “via libera”, potrebbe essere messa in vendita sul mercato europeo nel 2024.
L’attuale modello Alpine A110 è apparso sul mercato del Vecchio Continente nel 2017, questa coupé è stata aggiornata alla fine dell’autunno 2021. Considerando che si tratta di un’auto di nicchia, i dati di vendita sono molto buoni. Così, nel 2021, il risultato della “due porte” è salito dell’80,7% a 2.427 esemplari. Nei primi 11 mesi del 2022 (non ci sono ancora informazioni per l’intero anno) gli europei hanno acquistato 2.801 esemplari (il 37,3% in più rispetto al periodo gennaio-novembre dell’anno precedente).
Ora il marchio francese, che fa parte del Gruppo Renault, offre agli appassionati del modello le versioni Base, A110 GT, A110 S e la versione più “calda” A110 R. Allo stesso tempo, l’azienda ha ripetutamente affermato che i clienti hanno chiesto una versione roadster della Alpine A110.
Il costruttore non aveva previsto che prima o poi sarebbe stata necessaria la versione open-top. Ciononostante, è possibile che il marchio scelga una variante intermedia, nel qual caso probabilmente vedremo una carrozzeria “due porte” in versione Targa.
Non sappiamo con certezza come sarà la Targa, ma gli amici Motor.es, ripresi da Kolesa.ru, hanno condiviso la sua idea sull’aspetto della vettura. Si prevede che il modello manterrà lo stesso look sportivo del modello base, ma il frontale e il posteriore saranno identici.
RENDERING E DETTAGLIO
Le modifiche sono ovviamente concentrate nella zona centrale: come possiamo vedere, la Alpine A110 Targa ha un arco metallico fisso, verniciato nel colore della carrozzeria e montato dietro l’abitacolo, ma il suo pannello del tetto è rimovibile. Come si legge nella pubblicazione, la vettura sportiva ha una capote rigida a due sezioni e un meccanismo che consente di nascondere rapidamente questi elementi all’interno della struttura della “due porte”.
La A110 Targa dovrebbe essere disponibile con due varianti come per l’attuale versione coupé.
La entry-level sarà probabilmente dotata di un motore da 252 CV con una coppia massima di 320 Nm. E la versione top di gamma avrà un motore come quello della A110 S/GT (e forse qualche aggiunta al nome): stiamo parlando di un quattro cilindri turbo da 1,8 litri da 300 CV e 340 Nm, abbinato a un cambio automatico Getrag a sette rapporti con due frizioni in bagno d’olio.
Sappiamo che Alpine ha intenzione di svilupparsi in altri segmenti. È in fase di sviluppo il futuro crossover GT X-Over, che dovrebbe essere commercializzato nel 2025. Inoltre, all’inizio di quest’anno è stato riferito che Renault stava pensando di realizzare un paio di crossover del marchio Alpine sulla piattaforma Lotus. Si presume che saranno in grado di competere con le Porsche Macan e Cayenne.