Toyota Corolla: in pista con l’Idrogeno

Questa Toyota Corolla non è una vettura come le altre. I giapponesi l’hanno fatta funzionare a idrogeno.

“Stiamo lavorando per creare un futuro per il motore a combustione interna affrontando una tecnologia ritenuta irrealizzabile per le automobili, nel territorio inesplorato di -253 °C (-423 °F)”, ha spiegato Masahiro Sasaki, il pilota dell’auto. “Anche se rimangono ancora diversi ostacoli, come nel caso dell’idrogeno gassoso, ci auguriamo che il nostro agile sviluppo in pista possa essere applicato alle auto di tutti i giorni”.

Toyota completa il primo test mondiale di un’auto da corsa a idrogeno liquido
Il team spera di sviluppare l’auto fino a farla gareggiare nella stagione 2023 del Super Taikyu, che prenderà il via questo mese. A tal fine, l’auto ha effettuato tre sessioni a febbraio, simulando condizioni di gara reali e condividendo la pista con altre auto da corsa.

Inoltre, l’auto ha dovuto fare rifornimento entro i tempi stabiliti, il che rappresenta una delle sfide e dei vantaggi dell’idrogeno liquido. Di norma, un carburante liquido è più denso di energia rispetto a un gas, il che, nel caso di un’auto, contribuisce ad aumentare l’autonomia di guida. Ciò rende anche il carburante più piccolo, letteralmente, il che significa che sono necessari meno camion per trasportarlo alle stazioni.

Inoltre, l’idrogeno liquido non ha bisogno di essere pressurizzato, il che significa che c’è più libertà di progettazione per i serbatoi di carburante, il che è utile dal punto di vista dell’imballaggio. Ciò significa anche che il rifornimento di carburante può essere effettuato più facilmente, il che è vantaggioso nel motorsport, perché più auto possono essere rifornite in successione.

IN PISTA AD IDROGENO

Come accennato da Sasaki, però, mantenere l’idrogeno allo stato liquido significa che deve essere raffreddato a -253 °C durante il rifornimento e lo stoccaggio, il che rappresenta una sfida. Gli ingegneri devono anche gestire la naturale vaporizzazione dell’idrogeno quando i serbatoi si riscaldano.

Toyota intende utilizzare il campionato Super Taikyu per iniziare a lavorare sulle soluzioni a queste difficoltà. È quello che ha iniziato a fare nel marzo 2022, con una Corolla simile il cui motore (preso in prestito da una GR Yaris) è stato messo a punto per funzionare a idrogeno gassoso.

Toyota sostiene che lavorare per contribuire allo sviluppo di un’ampia varietà di carburanti a zero emissioni aiuterà meglio il mondo a liberarsi dall’abitudine ai combustibili fossili. I critici sostengono, tuttavia, che il modo migliore per alimentare la flotta mondiale di autovetture sia quello dei veicoli elettrici, mentre questi carburanti meno abbondanti, ma a più lungo raggio, dovrebbero essere riservati agli aerei, ai camion e ad altri settori che non possono essere facilmente elettrificati.

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