Nuova Volkswagen ID.2 2024: ecco quando esce

Volkswagen ID. 2 è pronta al debutto previsto per la prossima settimana. Secondo Autocar il modello esordirà il 15 marzo sotto forma di concept che offrirà un assaggio di un futuro modello compatto di serie, che sarà in vendita nel 2025 e potrebbe adottare il nome Golf, secondo quanto dichiarato da alcuni addetti ai lavori di Volkswagen.
La futura versione di serie della Volkswagen ID.2 dovrebbe partire da 22.500 euro quando sarà in vendita tra circa due anni e sarà la prima Volkswagen basata sull’architettura MEB-Plus.
La piattaforma MEB-Plus è una versione aggiornata della piattaforma per veicoli elettrici MEB che utilizzerà nuove celle per batterie prismatiche al litio-ferro-fosfato (LFP) e potrà essere ricaricata fino a 200 kW, secondo le fonti di Autocar.
Se da un lato esiste la possibilità che la nuova compatta adotti il nome Golf, dall’altro esistono diverse combinazioni di nomi che potrebbero essere utilizzate per la versione di produzione e che sono state proposte internamente negli ultimi mesi, tra cui il moniker “ID Golf” a cui il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer ha accennato in una precedente intervista, secondo quanto riportato da Autocar.

GOLF SEI TU?

“Il nome Golf ha un valore enorme. Il riconoscimento che riceve presso le cliniche dei clienti, le persone capiscono assolutamente di cosa stiamo parlando. Quindi, cambiare il nome in qualcosa di completamente diverso non ha senso”, ha detto Schäfer.
La versione di serie della Volkswagen ID.2 è stata sviluppata da un team di progettazione guidato dal nuovo capo del design Volkswagen Andreas Mindt.
Ciò ha fatto seguito a quella che è stata descritta come una “accoglienza non proprio tiepida” della concept originale sviluppata da Josef Kaban da parte di Schäfer e del nuovo management del marchio, e a Kaban è stato chiesto di farsi da parte a seguito di un dibattito interno sul design originale del modello.
Il prossimo modello si collocherà tra le dimensioni delle attuali Golf e Polo e avrà una lunghezza complessiva di “circa 4.250 mm“.
Con un cofano relativamente corto e un pavimento piatto, la prossima concept dovrebbe offrire “il tipo di spazio interno di modelli tipicamente di un segmento superiore”, ha detto la fonte della rivista.
Secondo le prime informazioni, la ID.2 sarà a motore singolo e trazione anteriore, anche se fonti Volkswagen hanno dichiarato ad Autocar che la piattaforma MEB-Plus per questo modello supporterà configurazioni a doppio motore e trazione integrale, quindi la configurazione della trasmissione rimane una possibilità.
La nuova Volkswagen ID.2 sarà “relativamente leggera per gli standard delle auto elettriche, tra i 1.600 e i 1.700 kg“, ha dichiarato la rivista, e il badge GTI tornerà a indicare una variante più performante per il modello completamente elettrico, sostituendo così il badge GTX introdotto sul SUV ID.4. “Il badge GTX [è un nome che indica un’auto elettrica, n.d.t.], che è stata progettata e prodotta da Volkswagen.
“La denominazione GTX è morta. È già stata presa la decisione di sostituirla con il nome tradizionale GTI e si sta valutando la possibilità di sostituirlo per la ID.2″, ha dichiarato una fonte ad Autocar.
Inoltre, il sistema di infotainment MIB sarà dotato di un controller rotante per una console centrale pesantemente rivista, simile a quella che apparirà sulla Volkswagen Tiguan di terza generazione prevista per la fine di quest’anno. Il controller rotante integrerà i comandi touchscreen presenti sugli attuali modelli Volkswagen, che sono stati oggetto di critiche per la scarsa facilità d’uso.
Secondo Autocar, questi cambiamenti significativi per lo sviluppo dell’ID.2 fanno parte di un “reset completo” per Volkswagen e la sua strategia per le auto elettriche fortemente guidata da Schäfer.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version