Nio ET5 è la station wagon elettrica per l’Europa: ecco prime foto.
L’azienda cinese Nio vuole incrementare le vendite in Europa con la sua station wagon elettrica di medie dimensioni ET5: sarà un modello unico nel suo segmento.
Fondata nel 2014 dall’imprenditore William Li, Nio è entrata nel mercato europeo nell’estate del 2021; la vettura cinese è stata venduta solo in Norvegia fino allo scorso autunno, poi sono iniziate le vendite in Germania, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca. Alla fine del 2022, Nio ha venduto più di 1.000 auto elettriche in Europa (non siamo riusciti a trovare la cifra esatta nelle fonti pubbliche). L’anno scorso Nio ha venduto in tutto il mondo un totale di 122.486 veicoli elettrici (+34% rispetto alle vendite del 2021), con una perdita netta dell’azienda cinese che ha raggiunto i 14.437 milioni di yuan (quasi 2,1 miliardi di dollari) – un aumento del 259% rispetto alla fine del 2021.
L’aumento delle perdite è legato anche al rapido aggiornamento della gamma di modelli: alla fine dell’anno scorso l’azienda ha presentato il crossover di punta ES8 di seconda generazione e il crossover simile a una coupé EC7. È interessante notare che in Europa Nio è stata costretta a sostituire la lettera S negli indici dei suoi modelli con la L dopo aver perso una battaglia legale con Audi all’inizio dell’anno.
NIO AVANZA IN EUROPA
La Nio ET5 non dovrà essere rinominata per l’Europa: una berlina con tale indice ha debuttato in Cina nel dicembre 2021, e ora nel database elettronico del Ministero dell’Industria cinese è spuntata una station wagon con un nome simile – il che significa che la sua anteprima avverrà presto. La station wagon è destinata al mercato europeo, dove questo tipo di carrozzeria è ancora molto popolare.
Il mercato europeo offre già tre station wagon elettriche compatte – MG5 Electric, Peugeot E-308 SW e Opel Astra Sports Tourer Electric, ma non esiste un modello simile nel segmento premium; la Nio ET5 ha tutte le possibilità di essere la prima nelle vendite.
Le dimensioni della wagon ET5 sono le stesse della berlina: lunghezza – 4790 mm, larghezza – 1960 mm, altezza – 1499 mm, passo – 2888 mm. Anche i fanali posteriori e il paraurti posteriore sono passati dalla berlina alla wagon senza alcuna modifica, mentre il nuovo portellone del bagagliaio con spoiler è dotato di un piccolo tergicristallo.
Per quanto riguarda la tecnologia, non ci sono novità: la station wagon, come la berlina, sarà offerta con tre pacchi batteria – 75, 100 e 150 kWh con un’autonomia di 560, 710 e 1000 km con una singola carica secondo il CLTC cinese, ma anche la berlina con una batteria da 150 kWh non è ancora in vendita. Il propulsore è lo stesso per tutte le versioni: è bimotore (un motore per asse), la potenza massima di quello anteriore è di 150 kW (204 CV) e 280 Nm, quella posteriore di 210 kW (286 CV) e 420 Nm. La potenza massima cumulativa è di 360 kW (490 CV) e 700 Nm. L’accelerazione a 100 km/h richiede 4,3 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 200 km/h.
Non si sa ancora quanto costerà la Nio ET5 station wagon; la berlina costa 49.900 euro in Germania, mentre la Tesla Model 3 a trazione integrale costa 53.990 euro, ma la Tesla Model 3 viene offerta anche con un propulsore monomotore e trazione posteriore – questa versione costa 43.990 euro.