Nuova Volkswagen Golf 2024: il Rendering del Restyling

La Volkswagen Golf è uno dei nomi più popolari del mondo automobilistico. Nonostante a livello globale le utilitarie compatte abbiano perso il dominio delle vendite a favore dei SUV, rimane ancora un modello molto importante per il marchio tedesco.

Il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer ha confermato che il restyling di metà carriera della Golf ottava generazione è previsto per il 2024. Abbiamo quindi raccolto tutte le informazioni in nostro possesso insieme ad un rendering di Carscoops.com che mostra cosa dobbiamo aspettarci dal modello rinnovato.

L’attuale ottava generazione della Volkswagen Golf è stata originariamente introdotta nel 2019, quindi non sorprende che VW stia pianificando un aggiornamento per il 2024 (in precedenza si pensava che sarebbe stato introdotto alla fine di quest’anno). In generale, il Gruppo VW ha un approccio piuttosto sottile ai restyling, ma questo non significa che la Golf non riceverà importanti revisioni visive e tecnologiche.

IL DESIGN SI AGGIORNA

I prototipi della Volkswagen Golf restyling hanno già fatto la loro prima apparizione su strada, ma si nascondono ancora sotto la carrozzeria e i gruppi ottici del modello attuale. I rendering raffigurano i possibili cambiamenti della compatta hatchback che rimarrà immediatamente riconoscibile come Golf, onorando la sua eredità e l’approccio evolutivo di VW per questo particolare modello.

Mentre il profilo e la carrozzeria rimarranno invariati, i nuovi paraurti con prese d’aria ridisegnate potrebbero contribuire a dare al modello un aspetto nuovo. Ancora più importante, la nuova grafica a LED per i fari e i fanali posteriori potrebbe essere ispirata alla famiglia di veicoli elettrici ID. VW manterrà probabilmente le carrozzerie distinte per gli allestimenti GTI/GTD/GTE e R, incentrati sulle prestazioni. Tuttavia, anche la Golf base dovrebbe avere un aspetto più sportivo rispetto al suo predecessore, analogamente a quanto accaduto con la VW ID.3 aggiornata nel 2024.

Quanto agli interni è atteso un significativo aggiornamento per il sistemadi infotainment. Questo nuovo schermo, che assomiglia molto all’unità da 15 pollici presente nella Volkswagen ID.7 completamente elettrica, rappresenterà un importante upgrade. Tuttavia, gli allestimenti inferiori potrebbero essere dotati di uno schermo più piccolo da 12 pollici, come quello della ID.3, che è comunque più grande del display da 10 pollici dell’attuale Golf.

Volkswagen si è impegnata a eliminare i comandi touch dal volante e la Golf potrebbe essere uno dei primi modelli a tornare ai tasti fisici. Il nuovo volante verrà poi applicato a tutta la gamma VW. La Golf rinnovata potrebbe anche ricevere nuovi materiali di qualità superiore e nuove caratteristiche tecnologiche, come le “Smart Air Vents” a controllo digitale che debutteranno sulla ID.7. Inoltre, ci si aspetta che il nuovo modello sia dotato di una dose più generosa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), oltre all’airbag centrale introdotto per il model year 2023 che ha permesso di ottenere una valutazione EuroNCAP di cinque stelle.

LA NUOVA GOLF

La Volkswagen Golf 2024 sarà basata su una versione leggermente migliorata dell’architettura MQB Evo, che sarà utilizzata anche dalla Tiguan e dalla Passat Variant, più grande, tra gli altri modelli del Gruppo VW. Gli ingegneri miglioreranno la configurazione del telaio, la maneggevolezza e la guida del modello che è sempre stato considerato un punto di riferimento a tutto tondo nel segmento delle compatte.

Per quanto riguarda i motori, il modello rinnovato sarà molto probabilmente l’ultima Volkswagen Golf a motore termico prima che VW diventi un marchio di soli veicoli elettrici nel 2033, motivo per cui non ci saranno sorprese sotto il cofano.

Il motore turbo benzina a quattro cilindri 1.5 TSI Evo2 aggiornato sarà al centro della gamma con tecnologia mild-hybrid, mentre l’entry-level 1.0 eTSI potrebbe ricevere alcuni aggiornamenti per migliorare le sue credenziali ambientali. Non sappiamo se il 2.0 TDI farà un’ultima apparizione prima della scomparsa del diesel. Tuttavia, il 2.0 TSI tornerà sicuramente sulle utilitarie GTI e R, forse con una piccola dose di elettrificazione.

Maggiore enfasi sarà data alla eHybrid / GTE che potrebbe ottenere il sistema PHEV di nuova generazione basato sul 1.5 TSI e su un DSG a sette marce al posto del vecchio 1.4 TSI e del DSG a sei marce attualmente in uso. VW ha accennato a una potenza combinata fino a 272 CV (200 kW) per i suoi futuri PHEV, insieme a un’autonomia a zero emissioni significativamente aumentata, fino a 100 km tra una carica e l’altra, grazie a un nuovo pacco batterie.

Mentre alcune rivali, tra cui la Peugeot 308 e l’Opel Astra, hanno ampliato la loro gamma con varianti solo elettriche, Volkswagen non investirà nell’elettrificazione dell’MQB quando ha già a disposizione l’architettura MEB. La ID.3 completamente elettrica è molto vicina alla Golf in termini di posizionamento sul mercato, anche se si parla di una ID. Golf. Quest’ultima potrebbe essere offerta come alternativa alla sua controparte a motore termico fino alla fine del suo ciclo di vita, che potrebbe avvenire in qualsiasi momento tra il 2028 e il 2030.

Il debutto ufficiale della rinnovata Volkswagen Golf 8 restyling è previsto per il 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE