Addio Ford Kuga ed Edge: stop alla Produzione

Ford Kuga ed Egde non avranno un a nuova generazione dopo i prossimi restyling.

La maggior parte delle case automobilistiche sta puntando molto sull’elettrificazione, ma Ford vuole fare un ulteriore passo avanti, abbandonando del tutto i segmenti meno redditizi della gamma a motore termico. Secondo il suo amministratore delegato, Jim Farley, Ford non competerà nel “mercato dei SUV a due file” per quanto riguarda i modelli a motore elettrico in Nord America, segnalando l’abbandono di alcuni modelli o la loro sostituzione con veicoli elettrici.

L’amministratore delegato ha fatto questi commenti durante una telefonata sui guadagni a febbraio, quando gli è stato chiesto dell’obiettivo di margine dell’8% di Ford. Più precisamente, ha detto: “Sono molto ottimista riguardo al nostro 8%, perché non giocheremo nel mercato dei SUV a due file, perché Ford ci ha già provato nel settore ICE e non ha funzionato. Vogliamo giocare la nostra mano, la nostra forza, nei veicoli commerciali, nei camion, nei veicoli più grandi della categoria”.

Vale la pena notare che l’addio ai “commodity SUV” si riferisce a modelli progettati e commercializzati per attirare un’ampia base di consumatori. Questi tipi di SUV hanno in genere prezzi più competitivi e spesso vengono venduti al di sotto del prezzo di listino. Attualmente Ford offre un paio di modelli che rientrano in questa descrizione, tra cui la Kuga e l’Edge, ma non l’Explorer e l’Expedition, che hanno una disposizione a tre file e quindi non rientrano nella categoria dei SUV generalisti.

ADDIO ALLA FORD KUGA

La Ford Kuga, recentemente rinnovata, è molto probabilmente l’ultima del suo genere.
La quarta generazione della Kuga (Escape negli Usa) è stata introdotta nel 2019, con un aggiornamento a metà del ciclo di vita nel 2022. Jim Farley ha già fatto intendere che il modello verrà dismesso, probabilmente dopo la fine del ciclo di vita dell’attuale generazione. Secondo quanto riportato l’anno scorso, ciò avverrà alla fine del 2025, mentre si parla di una sostituzione elettrica per il 2026.

Per quanto riguarda la seconda generazione della Ford Edge, che risale al 2015 con un facelift avvenuto nel 2018, si prevede che sarà presto eliminata dalla gamma statunitense, almeno nella sua forma attuale. La casa automobilistica ha recentemente svelato in Cina la Ford Edge L 2024, caratterizzata da un abitacolo a tre file e da opzioni di propulsione a benzina e ibrida. Tuttavia, uno scenario più plausibile per il Nord America è che un nuovo SUV completamente elettrico sostituisca la vecchia Edge, lasciando la Edge L come un affare solo in Cina.

La Ford Bronco Sport potrebbe essere strettamente imparentata con la Kuga, ma non è considerata un SUV generalista grazie al suo stile robusto, al suo carattere e al suo prezzo. Inoltre, nonostante l’abbandono della Focus europea, la piattaforma C2 è condivisa anche con il pick-up Maverick americano, la berlina Mondeo cinese e il crossover Evos, il che la rende un prodotto potenzialmente valido per lo sviluppo futuro.

Per quanto riguarda il popolare Ford Bronco, che non è certo un SUV di base e come tale non è stato incluso nella lista dei modelli a cui diremo presto addio, la sua piattaforma a telaio a scala di origine camionistica consentirà la coesistenza di varianti termiche ed elettriche per gli anni a venire, dando alla Jeep Wrangler molto da preoccuparsi.

Sebbene i commenti di Farley si riferissero al mercato nordamericano, Ford potrebbe anche abbandonare i SUV a due file con motore termico nel mercato europeo, anche se per motivi diversi. L’anno scorso, Ford ha confermato ufficialmente che la Puma elettrica arriverà nel 2024 come sostituto indiretto della supermini Fiesta facendoci credere che questa sarà l’ultima generazione di B-SUV con l’opzione di un motore a combustione. Inoltre, la Kuga seguirà probabilmente il destino della Escape, poiché non avrebbe senso per Ford sviluppare una nuova generazione quando il motore a combustione interna sarà effettivamente vietato in Europa entro il 2035.

Il prossimo crossover elettrico Ford basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen debutterà quest’anno e la sua alternativa sportiva in arrivo nel 2024 avranno dimensioni simili alla Kuga, riempiendo il vuoto nel segmento.

Il CEO di Ford ha anche detto che Ford rivelerà ulteriori informazioni sulla sua strategia futura al Capital Markets Day, previsto per il 22 maggio 2023. Speriamo di poter vedere anche quella che Farley ha descritto come la “nuova architettura elettrica completamente aggiornabile”, che sarà alla base di quasi tutti i futuri veicoli elettrici di Ford.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version