Tesla Model 2 sarà la vettura compatta di ingresso alla gamma.
Il gigante statunitense delle auto elettriche Tesla ha ribadito i piani per un’auto di massa più piccola delle attuali Model 3 e Model Y – che costerà la metà – durante un evento tenutosi ieri mattina negli Stati Uniti.
Tuttavia, contrariamente alle aspettative degli investitori, Tesla non ha condiviso alcun nuovo dettaglio sull’aspetto dell’auto, sul suo costo o sulla data di arrivo negli showroom, se non una vaga tempistica di “un paio d’anni”.
“Mi piacerebbe mostrarvi cosa intendo e svelare l’auto di nuova generazione, ma dovrete fidarvi di me fino a una data successiva”, ha detto oggi il capo del design di Tesla Franz von Holzhausen agli investitori e ai media.
“Vi prometto che offriremo sempre veicoli emozionanti, avvincenti e desiderabili, come abbiamo sempre fatto”.
Questi rendering di Avarvarii per Drive immaginano la Tesla Model 2. Il modello userà la “piattaforma di terza generazione” di Tesla e l’amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha precedentemente affermato che il nuovo veicolo – che costituirà una gamma di modelli su un’unica architettura – sarà più piccolo dell’attuale Model 3.
LA NUOVA GAMMA
L’azienda ha dichiarato che nel 2020 intendeva introdurre un veicolo con un prezzo a partire da 25.000 dollari tra “tre anni”, ma non ha ancora confermato se è ancora in linea con questa cifra con il suo veicolo di prossima generazione.
Se il prezzo dovesse rimanere invariato, la nuova auto sarebbe significativamente più economica dell’attuale berlina di medie dimensioni Tesla Model 3, il cui prezzo parte da 42.990 dollari negli Stati Uniti.
Non è chiaro quando il nuovo modello sarà presentato, ma i dirigenti hanno suggerito che sarà presentato “nei prossimi due anni”.
I dirigenti di Tesla hanno confermato che la sua piattaforma di prossima generazione sarà alla base di più di un modello, indicando probabilmente un duo composto da un’utilitaria o berlina e da un SUV.
Lars Moravy, responsabile dell’ingegneria dei veicoli di Tesla, ha dichiarato agli investitori durante l’evento: “La nostra piattaforma di prossima generazione è più di un segmento.
“Stiamo pensando a tutti i segmenti disponibili che non abbiamo catturato e a dove sarebbe il mercato, progettandolo con i nostri partner della catena di fornitura in modo da poter passare rapidamente attraverso quei segmenti per dove abbiamo bisogno”.
“Ma se si rende un’auto desiderabile e conveniente, spesso non importa necessariamente in quale segmento si trovi, perché è quello che si desidera… la piattaforma di prossima generazione non è un solo veicolo, ma molteplici”, ha dichiarato Moravy.
Tesla sostiene che la gamma di auto di prossima generazione costerà la metà rispetto all’attuale Model 3, ripensando il modo in cui viene costruita per ridurre la complessità e il numero di passaggi necessari.
Anziché assemblare prima la carrozzeria dell’auto e inserire gli interni e le batterie più avanti nella linea di produzione, Tesla afferma che le sezioni del veicolo (le fiancate, la parte anteriore, quella posteriore e gli interni) saranno assemblate prima come gruppi completi, prima di riunirli per completare il veicolo.
Tesla afferma che la sua auto di prossima generazione debutterà con un nuovo motore elettrico senza metalli delle terre rare e utilizzerà controllori elettrici progettati al 100% da Tesla.
Il veicolo sarà costruito in una nuova fabbrica in Messico e in altri stabilimenti in tutto il mondo.
I piani mostrati agli investitori evidenziano che Tesla sta progettando altri due modelli per completare la sua attuale gamma, che si espanderà a breve con il camion pesante Semi e il pick-up Cybertruck.
La Tesla Model 2 più piccola e più economica potrebbe vendere 700 milioni di esemplari a livello globale una volta che tutti i nuovi veicoli saranno elettrici.
È probabile che il nuovo veicolo utilizzi la tecnologia delle batterie “4680”, progettate internamente dall’azienda, che secondo quanto dichiarato nel 2020 sarebbero in grado di fornire cinque volte l’energia e sei volte la potenza delle precedenti celle, pur essendo più economiche del 14%.
Le celle 4680 – che prendono il nome dalle loro dimensioni (46 mm di diametro e 80 mm di altezza) – saranno probabilmente montate sul veicolo in un “pacchetto strutturale”, che si dice consenta di risparmiare peso e costi.
Mentre nella maggior parte delle auto elettriche le celle della batteria sono assemblate in moduli, che vengono poi raggruppati in un pacco montato sul telaio del veicolo, il design del pacco strutturale evita i moduli, utilizzando invece la batteria nella struttura centrale dell’auto.