La Porsche Taycan ha introdotto uno stile radicale fuori e dentro.
Porsche ha recentemente raggiunto un traguardo importante quando, il 7 novembre 2022, la 100.000esima Taycan è uscita dalla linea di produzione principale dell’azienda a Zuffenhausen, in Germania.
Il modello elettrico, ad esempio, è la prima auto dell’azienda con un quadro strumenti completamente digitale, che avrebbe potuto essere considerato un no dai puristi se fosse stato offerto in un’auto sportiva iconica come la 911. Un’altra novità Porsche sono gli interni senza pelle. Alla fine, l’azienda sarà in grado di incorporare questi elementi in più modelli, man mano che i clienti li accetteranno. Oltre a provare alcune caratteristiche nuove per Porsche, il refresh perfezionerà anche quelle esistenti.
Porsche dovrebbe offrire i suoi fari HD LED Matrix di nuova concezione con la nuova Taycan. Rispetto alle specifiche attuali, il nuovo sistema di illuminazione è due volte più luminoso e ha una diffusione quattro volte maggiore. Composto da due chip LED (quattro in totale), ogni chip comprende 16.384 micro-LED controllabili singolarmente che si inseriscono in un’area equivalente alle dimensioni dell’unghia di un pollice umano. A seconda delle condizioni, i singoli pixel possono essere accesi o spenti, rendendo così il sistema ad alta risoluzione estremamente efficiente dal punto di vista energetico.
Porsche dichiara di aver sviluppato la prima luce a matrice di LED ad alta risoluzione al mondo, che sarà incorporata successivamente in diverse linee di auto con la stessa tecnologia dei moduli ma con design adattati. Immagine: Porsche
Quando necessario, la funzione abbagliante è in grado di illuminare la strada per 600 metri davanti all’auto, ma è anche in grado di oscurare alcune porzioni del fascio luminoso se il sistema rileva la presenza di traffico in arrivo.
Recenti foto spia hanno rivelato che Porsche ha iniziato a testare la nuova Taycan con fari LED HD Matrix. Inoltre, i nuovi fari hanno una forma e un design simili a quelli che abbiamo mostrato nella sezione Design. È lecito pensare che anche la nuova Taycan Cross Turismo e la nuova Taycan Sport Turismo erediteranno i fari LED HD Matrix. Infatti, abbiamo visto che l’azienda sta testando la prima con la nuova tecnologia.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Le varianti esistenti della Porsche Taycan potrebbero ricevere un aumento dell’autonomia, che attualmente è il problema principale e una grande delusione, soprattutto rispetto alle rivali americane. La Tesla Model S può percorrere fino a 600km con una carica completa.
Per quanto riguarda la ricarica, la nuova Porsche Taycan del 2024 dovrebbe continuare a disporre del caricatore di bordo (OBC) da 19,2 kW CA, che è un optional (dalla fine del 2022) del modello attuale negli Stati Uniti. Questo sistema risolve un’altra lamentela dei proprietari della Taycan: la scarsa velocità di ricarica dell’EV quando è collegato al caricatore a muro preesistente. Il nuovo caricatore a muro di livello 2 è due volte più potente. Il sistema da 19,2 kW è in grado di caricare la batteria ad alte prestazioni della Taycan da 0 a 100% in sole 4,8 ore, rispetto alle precedenti 9,5 ore.
Allo stesso modo, per raggiungere il 100% del SoC, la Performance Battery Plus impiegava 10,5 ore, mentre ora ne richiede solo 5,3. L’aggiornamento dell’OBC costerà agli attuali proprietari della Taycan 1.850,15 dollari (più le spese di manodopera). Nel frattempo, i nuovi acquirenti possono aggiungere l’opzione Wall Charger Connect semplicemente utilizzando il configuratore Porsche al momento dell’acquisto, al costo di 1.586 dollari (più spese di manodopera). Anche se il nuovo sistema funziona con circuiti di capacità inferiore, ha bisogno di un impianto cablato da 100 ampere per garantire effettivamente le velocità di ricarica più elevate promesse da Porsche.
La Taycan supporta la ricarica rapida CCS da 50 kW, che consente di caricare la batteria dal 5 all’80% di SoC in 93 minuti. La berlina sportiva elettrica può anche essere collegata a una stazione di ricarica da 270 kW, che consente alla batteria di passare dal 5 all’80% in 22,5 minuti. Non ci aspettiamo che la capacità di ricarica rapida in corrente continua migliori sensibilmente nel nuovo modello con specifiche per gli Stati Uniti.
Una nuova versione a tre motori in arrivo?
Di fronte alle pressioni di Tesla e Lucid Motors, Porsche si è probabilmente resa conto di dover pianificare aggiornamenti tecnici per la Taycan con il facelift. La gamma della Porsche Taycan per il 2024 comprenderà una nuova variante a tre motori con più di 1.000 cavalli di potenza per sfidare vetture come la Tesla Model S Plaid e la Lucid Air Sapphire.
Prezzo e data di uscita
La Porsche Taycan del 2024 potrebbe arrivare nei concessionari statunitensi già alla fine del 2023. I prezzi dovrebbero partire da poco meno di 90.000 dollari.