La Porsche 718 Cayman elettrica avrà probabilmente alcuni elementi di design ispirati alla Taycan.
La peossima 718 Cayman dovrebbe essere caratterizzata da un frontale cuneiforme e ribassato con le luci diurne a LED “a quattro punti” tipiche di Porsche. Dovrebbero essere disponibili anche i fari rettangolari a LED con tecnologia HD Matrix, eventualmente come optional. Il sistema è due volte più luminoso del suo predecessore e il suo High Beam adattivo consente di oscurare temporaneamente i singoli LED per non abbagliare le vetture in arrivo offrendo inoltre una visibilità fino a 600 metri.
Nella parte posteriore, la Porsche 718 Cayman elettrica sfoggerà probabilmente un fanale posteriore a tutta larghezza, che si abbinerà alla natura futuristica del suo propulsore e le conferirà una migliore presenza su strada.
All’interno, la Porsche 718 Cayman Electric dovrebbe seguire lo schema generale già tracciato dalla Taycan. Porsche apporterà alcune modifiche a componenti e caratteristiche per mantenere il peso ridotto, dato che questo aspetto è più importante rispetto alla berlina. L’abitacolo sarà probabilmente più spazioso e pratico di quello della 718 Cayman grazie alla piattaforma EV dedicata.
Il quadro strumenti sarà costituito da un display digitale curvo come quello della Taycan, mentre due unità di visualizzazione posizionate sulla console centrale saranno probabilmente l’interfaccia per controllare gran parte delle funzioni di infotainment e comfort dell’auto. L’azienda potrebbe anche offrire un display per il passeggero che gli consenta di accedere più comodamente alle funzioni di navigazione e infotainment, tra le altre cose.
Porsche non ha confermato, ma le pubblicazioni tedesche affermano che costruirà la 718 Cayman Electric su una versione ridotta e modificata della piattaforma PPE della Porsche Macan Electric.
DATI TECNCI E PRESTAZIONI
La Porsche 718 Cayman elettrica essere offerta nelle varianti RWD a motore singolo e AWD a doppio motore. La risposta istantanea dei motori elettrici garantirà un’accelerazione esaltante in quasi tutte le circostanze.
Porsche ha confermato che i motori elettrici sincroni permanenti della Macan EV sono in grado di erogare fino a circa 450 kW (603 CV) e oltre 1.000 Nm di coppia. Tutte queste prestazioni dovranno però compensare il peso maggiore.
Ad oggi la Porsche 718 Cayman più veloce che si possa acquistare oggi è la 718 Cayman GT4 RS, che utilizza un motore a sei cilindri aspirato da 4,0 litri che produce 493 CV a 8.400 giri/min.
Questa particolare 718 Cayman a motore centrale scatta nello 0-100 in soli 3,2 secondi.
Non si sa nulla sulla capacità del pacco batterie della 718 Cayman GT4, ma secondo i rapporti tedeschi l’autonomia WLTP sarà di circa 400 km.
Grazie a una tensione di sistema di circa 800 volt, il doppio del normale, il pacco batterie della prossima Porsche 718 Cayman elettrica può sfruttare la capacità di carica massima dei caricabatterie ultraveloci. L’input massimo di ricarica in corrente continua, fin dal lancio, potrebbe sfiorare i 300 kW. Una sessione di ricarica SoC al 5-80% potrebbe richiedere meno di 25 minuti. A casa, un ingresso di ricarica CA massimo di 22 kW potrebbe consentire di caricare il pacco batteria da 0 all’80% di SoC in appena 5 ore.
La nuova Porsche 718 Cayman elettrica debutterà nel corso del 2024.