La nuova Peugeot 508 arriva al restyling di metà carriera e cinferma la versione belrina e wagon. Il modello viene prodotto nello stabilimento Stellantis di Mulhouse, in Francia. Il modello sarà in vendita nel corso dell’anno, ma i prezzi non sono ancora stati annunciati.
Il marchio francese, che fa parte del colosso automobilistico Stellantis, ha introdotto la Peugeot 508 a quattro porte nel 2010, e un anno dopo si è aggiunta alla famiglia una station wagon con il marchio SW. Il modello ha cambiato generazione nel 2018, con la berlina che ha assutno un look coupé. Nel 2020 è arrivata la versione sportiva PSE (Peugeot Sport Engineered). Ora è il momento di un restyling programmato dell’ammiraglia “508”.
Nel corso dell’aggiornamento, la berlina e la wagon aggiornano il frontale: ora gli esterni sono disegnati in accordo con l’attuale corporate style del marchio francese. Le vetture hanno sfoggiano un nuovo faro a matrice di LED (di serie). Al posto delle due zanne luminose ci sono luci diurne a LED rivolte verso il basso (tre per ciascun faro). La nuova griglia è stata ridisegnata, con un nuovo logo del leone al centro. Anche la presa d’aria, integrata nel paraurti anteriore, ha ora una forma diversa: gli angoli sono ribassati e ora trasmettono una certa aggressività.
La carrozzeria della Peugeot 508 berlina e wagon ha subito meno modifiche durante il restyling. I fari, collegati tra loro da un’ampia fascia, hanno mantenuto la stessa forma, ma hanno cambiato il disegno e l’inclinazione dei tratti luminosi. Tra di essi non c’è più il logo del marchio, ma un letering alfabetico. Il design della parte inferiore del paraurti posteriore non è stato modificato.
BERLINA E WAGON
Anche gli interni della Peugeot 508 2023 presentano alcuni aggiornamenti. Una leva selettrice ha sostituito la leva del cambio sul tunnel centrale e il volante è stato decorato con un nuovo badge Peugeot. Il sistema di infotainment è ora in grado di essere aggiornato per via aerea e il “cruscotto” digitale ha ottenuto altre varianti di visualizzazione dei dati di navigazione e dei suggerimenti dell’assistente di guida.
Durante l’aggiornamento, la Peugeot 508 non ha cambiato la gamma di motorizzazioni; per questo motivo le 3008 e 5008 non riceveranno il sistema soft-hybrid basato sul motore 1.2 litri da 136 CV. Le versioni base della rinnovata “508” sono ancora offerte con un motore a benzina a tre cilindri da 130 cavalli e 1,2 litri di cilindrata o con un motore diesel da 1,5 litri della stessa cilindrata. Sono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti e alla sola trazione anteriore.
Per le varianti a trazione anteriore ci sono un paio di motori ibridi plug-in, la cui base è un motore a combustione interna da 1,2 litri di volume, che eroga 180 CV (sulla base di un nuovo motore da 150 cavalli) o 225 CV (sulla base del motore da 180 cavalli). L’unica modifica con trazione integrale è l’ibrido ricaricabile PSE (Peugeot Sport Engineered), disponibile sia per la versione liftback che per la wagon. Tale unità comprende un “turbo quattro” PureTech da 1,6 litri a benzina da 200 CV che lavora in tandem con una coppia di motori elettrici: 110 CV all’asse anteriore e 113 CV al posteriore. Il kit viene fornito con un cambio automatico e-EAT8 a otto velocità; la potenza combinata di questo sistema è pari a 360 CV. Le ibride hanno una batteria di maggiore capacità: invece di 11,5 kWh, ora ha 12,4 kWh.
La produzione delle versioni aggiornate della Peugeot 508 continuerà presso lo stabilimento francese di Stellantis (situato a Mulhouse), e saranno in vendita nel corso dell’anno. I prezzi della rinnovata Peugeot 508 non sono ancora stati annunciati e si prevede che saranno più costosi dei modelli attuali. La versione berlina può essere acquistata sul mercato francese a 40.820 euro, mentre la station wagon costa almeno 42.040 euro.