Peugeot punta a democratizzare l’ibridazione con la sua tecnologia leggera a 48V, che sostituirà l’attuale PureTech da 130 CV. Il motore debutta sulle Peugeot 3008 e 5008, circondate da una concorrenza sempre più agguerrita.
Da un lato, la Peugeot 3008 offriva solo costosi moyoro ibridi ricaricabili con 225 e 300 CV, mentre la 5008 si rifiutava semplicemente di mettere le dita nella presa di corrente, mentre la concorrenza più recente brilla con i suoi ibridi leggeri a 12, 24 o 48 V, o addirittura con motori full hybrid, con Renault Austral, Nissan Qashqai/X-Trail, Hyundai Tucson e Kia Sportage in prima linea.
Ecco il nuovo motore 3 cilindri 1.2 PureTech (136 CV e 230 Nm) dotato di turbo a geometria variabile, che sostituirà molto presto l’attuale blocco da 130 CV. Si distingue per il nuovo cambio a doppia frizione e-DCS6 appositamente progettato per i sistemi ibridi, il cui alloggiamento incorpora un motore elettrico da 21 kW (28 CV e 55 Nm di coppia) che consente la guida 100% elettrica quando la coppia è bassa.
In città, Peugeot promette un funzionamento superiore al 50% senza ricorrere ai combustibili fossili. A velocità più elevate, questo motore elettrico supporta il motore a combustione interna per limitarne il consumo di circa il 15% in media.
In fase di decelerazione, il sistema agisce come generatore per ricaricare la batteria del sistema ibrido e assicura anche l’avviamento principale del motore a combustione con l’assistenza dello starter a cinghia. Si tratta di uno starter alimentato a 48 V che assicura il riavvio del motore a combustione interna tramite la cinghia degli accessori, consentendo così partenze rapide e fluide. Sebbene si risparmino in media 2,5 litri/100 km in ambiente urbano, questo meccanismo non fa miracoli nei tragitti stradali e autostradali, come ammette lo stesso costruttore, che annuncia onestamente un risparmio di soli 0,7 litri/100 km su strada e un consumo invariato in autostrada.
IBRIDO DEMOCRATICO
Questo non è sufficiente per incoraggiare gli automobilisti che macinano migliaia di chilometri all’anno a fare a meno del diesel. Tuttavia, questo nuovo motore ibrido 48V per le Peugeot 3008be 5008 permette di risparmiare qualche decilitro di benzina favorendo la guida ecologica in città, poiché la combustione si interrompe completamente quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore a velocità stabile e quando rallenta.
Peugeot rassicura su due punti. In primo luogo, l’affidabilità e il controllo dei costi grazie all’utilizzo di una catena di distribuzione e non di una cinghia, ma anche la garanzia della batteria per 8 anni o 160.000 km. L’altro punto riguarda la conservazione dello spazio nel bagagliaio, poiché la batteria da 48 V è collocata sotto il sedile del conducente. Alla fine, l’intera gamma Peugeot, dalla 208 alla 408, adotterà questo propulsore, oltre a una variante con 100 CV, al fine di democratizzare questa tecnologia.