La Mercedes AMG GLC Hybrid 2024 dovrebbe aggiornare leggermente lo stile, le finiture, i rivestimenti e la meccanica.
Questi rendering di TopElectricSUV ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello.
La prossima generazione della Mercedes AMG GLC 43 sarà un modello mild-hybrid. Il SUV potrebbe montare lo stesso motore M139I da 2,0 litri che ha debuttato sulla SL 43 AMG del 2023 e che ora equipaggia la C 43 AMG del 2023. La versione modificata del motore M139 è il primo motore al mondo prodotto in serie con un turbocompressore elettrico a gas di scarico, una tecnologia che Mercedes-AMG ha derivato dal Mercedes-AMG Petronas F1 Team.
Mercedes-AMG dichiara di aver integrato un motore elettrico sull’albero del turbocompressore tra la ruota della turbina e la ruota del compressore sul lato di aspirazione. Questo motore entra in azione prima che il flusso dei gas di scarico sia pronto a subentrare. Tuttavia, continua a funzionare a velocità fino a 175.000 giri/min, consentendo una portata d’aria molto elevata.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Il motore elettrico del turbocompressore a gas di scarico riceve l’energia dall’impianto elettrico di bordo a 48 volt, che alimenta anche il motorino di avviamento a cinghia (RSG) della vettura. Sulla nuova Mercedes C 43 AMG il motore M139l produce 402 CV a 6.750 giri/min. Il sistema RSG fornisce ulteriori 13 CV ed è abbinato al cambio automatico AMG SPEEDSHIFT MCT 9G a 9 rapporti e il sistema AMG Performance 4MATIC AWD con ripartizione della coppia posteriore 31:69 lavorano insieme per inviare la trazione alle ruote.
La prossima generazione di GLC 63 AMG dovrebbe avere il motore M139l da 2,0 litri con tecnologia ibrida plug-in, proprio come la C 63 S E Performance AMG da 671 CV del 2023. Il motore sarà probabilmente dotato di tre diversi sistemi di assistenza elettrica: un turbocompressore elettrificato di dimensioni notevolmente maggiori rispetto a quello della GLC 43 AMG, un generatore di avviamento a cinghia che avvia il motore a combustione e alimenta i componenti ausiliari (AC, fari e altro) e un motore elettrico che può alimentare anche le ruote anteriori se il veicolo necessita di maggiore trazione.
Nel caso della Mercedes C 63 S E Performance AMG il motore produce 469 CV a 6.750 giri/min. Il motore elettrico, integrato con una trasmissione a due velocità a cambio elettrico e l’LSD a controllo elettronico in un’unità di trazione elettrica compatta (EDU) sull’asse posteriore, sviluppa 201 CV.
Una trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT 9G a 9 rapporti e un sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile trasferiscono la trazione alle ruote della C 63 S E Performance AMG 2023.
Il sistema ibrido leggero utilizzerà un pacco batteria da 6,1 kWh e si trova nella parte posteriore sopra l’asse posteriore. L’autonomia elettrica nel ciclo WLTP ufficialmente prevista è di soli 13 km e la GLC 63 AMG, essendo un SUV, avrà probabilmente un’autonomia elettrica ancora più ridotta.
La versione più calda della Mercedes GLC potrebbe arrivare nei primi mercati nell’estate del 2023. I prezzi partiranno probabilmente da quasi 90.000 euro.