Nuova BMW i5 Touring 2024: Rendering e Uscita

La nuova BMW i5 Touring porterà su strada la praticità della station wagon e l’energia dell’auto elettrica.

A differenza della BMW iX o della BMW i4, le foto spia hanno mostrato che i progettisti BMW manterranno il sottile design della griglia a rene della Serie 5 G60, che dovrebbe apparire anche sulla BMW i5. Ci si chiede, però, se la BMW i5 Touring avrà la capacità della iX di cancellare i segni dei graffi sulla griglia grazie al rivestimento aggiuntivo in poliuretano applicato dal produttore.
Il resto del design della BMW i5 Touring dovrebbe assomigliare ai più recenti modelli del marchio con un’attenzione particolare al miglioramento dell’aerodinamica (il che spiega la necessità di maniglie delle porte a filo che si aprono automaticamente ed elettricamente).
Gli interni della BMW i5 dovrebbero avere un design minimalista e un ambiente lussuoso, ci si aspetta un cruscotto a basso profilo di tipo iX con superfici lineari, bocchette d’aerazione dallo stile delicato, altoparlanti discretamente integrati, un proiettore HUD e una coppia di eleganti display.
Le nuove BMW i5 e i5 Touring potrebbero essere caratterizzate da una combinazione del quadro strumenti virtuale (display informativo del guidatore) e del display centrale del sistema di controllo/operazione BMW iDrive (display di comando) riuniti in una superficie di vetro monoblocco senza cornice e inclinata verso il guidatore. Chiamato BMW Curved Display, questo pannello che riunisce i due display dell’abitacolo può sembrare indipendente, conferendo all’area dell’abitacolo un aspetto ordinato e di basso profilo. Il quadro strumenti potrebbe misurare 12,3 pollici in diagonale, con il display centrale di 14,9 pollici.
Tra il cruscotto e la console centrale dovrebbe esserci molto spazio, che potrebbe ospitare il selettore elettronico del cambio, il selettore delle 8 funzioni dell’iDrive, il regolatore del volume, il pulsante start-stop e il freno di stazionamento elettronico, progettati ad arte e realizzati con materiali pregiati, tra cui eventualmente vetro e legno. La console centrale potrebbe essere dotata di pulsanti di controllo a sfioramento con feedback aptico.

DATI TECNICI E MOTORI

Basata sulla stessa piattaforma CLAR della i4, la BMW i5 Touring sarà dotata del gruppo propulsore eDrive di quinta generazione del marchio, che ospita un modulo batteria più denso ed efficiente dal punto di vista energetico e un sistema di trazione integrato che ospita il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza in un unico alloggiamento.
Le foto spia hanno rivelato che la nuova BMW i5 Touring è dotata di un sistema di trazione posteriore. Ci aspettiamo che sia una caratteristica opzionale del veicolo di serie. Gli abitanti delle città che affrontano strade strette apprezzeranno molto il ridotto raggio di sterzata dell’auto, poiché a basse velocità le ruote posteriori girano in direzione opposta a quelle anteriori. A velocità elevate, come ad esempio in autostrada, le ruote posteriori gireranno nella stessa direzione di quelle anteriori per migliorare la stabilità dell’auto.
Bimmerpost suggerisce che la BMW i5 Touring sarà disponibile in due varianti al lancio: xDrive40 e M60. In questo caso, saranno di serie due motori, uno per le ruote anteriori e uno per quelle posteriori.
Il motore della i5 Touring xDrive40 potrebbe produrre circa 320 cavalli mentre la M60 potrebbe sviluppare 590 cavalli.
La nuove BMW i5 Touring xDrive40 e la i5 Touring M60 condivideranno un pacco batterie da 80,7 kWh. L’autonomia WLTP potrebbe essere di circa 580 km per la prima e poco meno di 500 km per la seconda.
La i5 Touring dovrebbe supportare la ricarica rapida in corrente continua da 200 kW, che in 10 minuti può aggiungere 90 miglia di autonomia. Potrebbe anche supportare una ricarica in corrente alternata da 11 kW, in grado di ricaricare completamente la batteria in 8 ore. Queste cifre, tuttavia, sono soggette a variazioni nel caso in cui BMW decida di installare un pacco batterie più grande.
La nuova BMW Serie 5 G60 e le sue controparti elettriche (che ora includono la i5 Touring) saranno prodotte nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing, come ha confermato Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version