Peugeot 508 PSE è la sportiva ibrida ricaricabile da 360 CV. Il modello potrebbe non essere confermato con larriv9 dell’imminente restyling.
Nelle ultime settimane si è detto e fatto di tutto sul futuro della Peugeot 508 PSE, l’unica vettura sportiva del catalogo del Leone. Visti i suoi scarsi risultati di vendita, che hanno visto solo 314 unità vendute l’anno scorso nella stessa Francia, molti media puntano sullo sfratto puro e semplice della berlina ibrida plug-in da 360 CV in occasione del restyling della gamma 508 la prossima estate. La Peugeot 508, dal lancio nel 2018, è ben lontana dall’essere un grande successo e potrebbe non rientrare più nel piano prodotti della Casa di Sochaux. Come molti costruttori generalisti, Peugeot sta investendo massicciamente nell’elettrificazione dei suoi modelli futuri e sarebbe tentata di considerare inutile mantenere una berlina sportiva nella sua gamma.
Ma all’inizio di febbraio, i nostri colleghi di Caradisiac hanno tagliato corto con queste voci affermando che la 508 PSE sarà effettivamente rinnovata il restyling di metà carriera Secondo queste voci interne, la Casa “non vorrebbe abbandonare questo veicolo che serve alla sua immagine e crea il legame con la 9X8 da corsa, anche se il suo successo commerciale è molto relativo”.
LA SPORTIVA PSE
Il rendering in copertina realizzato dagli amici di Auto-moto.comci permette di dare un primo sguardo al modello. A questo proposito, un ulteriore dettaglio conferma questa idea: il fatto che questo modello esclusivo abbia sistematicamente accompagnato la hypercar 9X8 ai più recenti saloni dell’automobile. Lo scorso ottobre, mentre Peugeot esponeva quasi esclusivamente la 408 sul suo stand al Salone di Parigi, era presente anche la 508 PSE, accanto alla vettura sportiva iscritta al campionato WEC. E proprio il mese scorso era presente anche al Salone dell’Auto di Bruxelles, tra una gamma più ampia di modelli di Sochaux.
La Peugeot 508 PSE, nonostante l’età avanzata, rimane un importante vettore di immagine per Peugeot, in un momento in cui la 9X8 si prepara a moltiplicare la sua esposizione mediatica. Quindi, perché il marchio francese dovrebbe privarsi di un biglietto da visita così bello, nonostante le scarse ricadute commerciali di questo modello di nicchia? Tanto più che la sua inclusione nel catalogo, dopo il restyling previsto nei prossimi mesi, non comporterà spese di sviluppo eccessive.
Peugeot dovrebbe puntare esclusivamente sulle ibride plug-in, in modo da distinguersi dalla nuova 408, molto simile in termini di dimensioni.
Da qualche settimana, infatti, Peugeot parla ufficialmente dell’introduzione del nuovo motore ibrido leggero da 48V su tutta la gamma… tranne che sulla 508. È lecito supporre che quest’ultima introdurrà librido ricaricabile PHEV da 180 CV per abbassare il biglietto d’ingresso a questa tecnologia e sostituire il blocco da 225 CV di cui dispone da diversi anni. È quindi ragionevole sperare che mantenga la sua offerta PHEV da 360 CV al vertice della gamma.
La nuova Peugeot 508 restyling debutterà entro la prima metàdel 2023.