Renault ha svelato il profilo e un’immagine parziale del posteriore e della fiancata della nuova Espace. La trasformazione di una monovolume familiare in un SUV ibrido a sette posti è quasi completa, il modello sarà presentato in primavera.
La Renault Espace è stata un’icona delle monovolume. Introdotta da Renault nel 1984, nel corso degli anni ha attraversato diverse generazioni ed è stata sottoposta a diversi aggiornamenti. Fin dalla sua concezione, il costruttore francese era alla ricerca di un veicolo spazioso e versatile, in grado di trasportare comodamente sette persone e con un ampio spazio di carico. Questo è stato il caso delle cinque generazioni presentate finora. L’ultima mostrava già una tendenza verso il formato SUV che ora, con la sesta, ha finito di confermare, riprendendo l’intero design.
A gennaio, Renault aveva annunciato che la commercializzazione di questa sesta generazione sarebbe iniziata alla fine dell’anno. Ora, con la pubblicazione delle prime immagini, ancora incomplete, sappiamo che sarà in primavera quando sarà presentata ufficialmente al pubblico e che sarà prodotta nello stabilimento di Villamuriel de Cerrato (Palencia).
IL RITORNO IN FORMATO SUV
Il produttore sottolinea che questa nuova generazione manterrà l’abitabilità e lo spazio, potendo ospitare sette persone all’interno, nonostante presenti dimensioni più compatte.
Nel comunicato stampa ufficiale, l’azienda afferma che la nuova Espace “propone un design atletico, con spalle marcate” che gli conferisce un aspetto robusto e sportivo. Nella vista laterale, la superficie vetrata è allungata il più possibile verso la parte posteriore, contribuendo a ribadire “l’eleganza del veicolo” in cui l’alettone posteriore “rinvigorisce sottilmente la parte posteriore”.
In questa nuova generazione, le dimensioni dell’Espace sono più contenute rispetto alla precedente. La sua lunghezza è inferiore di 14 cm, ma con uno spazio longitudinale di 2,48 m fino alla terza fila, un livello leggermente superiore a quello dell’attuale Espace.
All’interno ci saranno due o tre file di sedili, in modo che l’acquirente possa configurarla secondo le proprie esigenze. In entrambi i casi, anche con tutte e tre le file piene, si avrà comunque un generoso spazio per il bagagliaio.
Con il SUV che oggi occupa il gradino più alto della gamma del costruttore, l’Austral, condividerà la piattaforma CMF-CD e, si presume, alcune delle meccaniche più innovative del gruppo. La principale sarà l’ibrido, non plug-in, E-TECH in grado di sviluppare potenze fino a 200 cavalli. Nel caso della Austral, sistema ibrido è in grado di spingere il veicolo in modalità completamente elettrica per circa cinque chilometri.