Volkswagen Atlas si aggiorna con il restyling di metà carriera ed è ora disponibile con un nuovo motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri.
Volkswagen ha avviato la produzione del crossover di medie dimensioni Atlas per il mercato statunitense nel 2017. Si noti che in alcuni altri mercati questo modello è noto come Teramont. Nel 2019, il produttore ha introdotto una versione “corta” a cinque posti, che negli Stati Uniti è nota come Atlas Cross Sport (e, ad esempio, in Cina il nome di questo modello è Teramont X).
Secondo il sito Carsalesbase, lo scorso anno le vendite del “solo” Volkswagen Atlas negli Stati Uniti sono diminuite: nei primi tre trimestri dello scorso anno (non ci sono ancora dati più recenti) sono state vendute 43.525 unità, il 24,6% in meno rispetto al periodo gennaio-settembre 2021. Anche le vendite dell’Atlas Cross Sport sono diminuite: nello stesso periodo, gli americani hanno acquistato 22.674 unità, con un calo del 35,4%.
Probabilmente, il restyling contribuirà a risollevare le vendite: il marchio tedesco ha deciso di rinfrescare sia i SUV a due che a tre file in una sola volta. I cambiamenti hanno riguardato sia l’aspetto dei modelli che il loro motore. Si noti che per il Volkswagen Atlas si tratta del secondo “restyling”.
Le modifiche all’esterno si concentrano sul design del frontale. La Volkswagen Atlas e la Atlas Cross Sport aggiornate hanno ricevuto nuovi fari. Sono collegati l’uno all’altro da una striscia LED, che passa sopra il logo VW (illuminato in tutte le versioni, tranne il modello base). Anche la griglia è stata modificata: è diventata più grande e ha un design diverso, sotto forma di grandi celle a forma di “U”. Le prese d’aria integrate nella parte inferiore del paraurti anteriore sono di nuova concezione. Una sottile striscia cromata corre lungo la parte centrale relativamente stretta.
IL NUOVO DESIGN
I nuovi Atlas e Atlas Cross Sport hanno caratteristiche quasi identiche ai loro predecessori, tranne che per i cerchi ridisegnati. Le dimensioni variano da 18 a 21 pollici (a seconda della versione). Il nuovo design comprende anche uno spoiler più grande, un diverso design dei fanali posteriori, che ora sono uniti non solo da una placca cromata, ma anche da una sottile linea rossa con un logo al centro. È cambiato anche il design della parte inferiore del paraurti posteriore con catafore e terminali di scarico. Si noti che le foto ufficiali mostrano le versioni R-Line con caratteristiche proprie: l’elenco comprende cerchi in lega da 21 pollici, badge a forma di lettera R, terminali di scarico quadrupli cromati.
L’interno del crossover è aggiornato nello stile del Teramont cinese, presentato nell’aprile 2021. L’azienda ha notato che ci sono più materiali di qualità per le finiture e anche il pannello frontale è stato modificato. I deflettori di ventilazione si trovano ora sotto il nuovo touchscreen “sporgente” dell’infotainment da 12 pollici. Davanti agli occhi del conducente si trova un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici. L’elenco delle dotazioni di serie comprende il climatizzatore a tre zone, i sedili anteriori ventilati, il volante riscaldato, la ricarica wireless degli smartphone e sei porte USB-C. Il rivestimento in pelle con motivo a rombi è disponibile per le versioni superiori.
Quanto ai motori Volkswagen ha abbandonato il V6, quindi ora tutte le versioni sono equipaggiate solo con il nuovo motore quattro cilindri turbo TSI da 2,0 litri. La potenza è di 273 CV (35 CV in più rispetto al motore a quattro cilindri pre-riforma) e la coppia massima è di 370 Nm. Funziona con un cambio automatico a otto rapporti, la trazione è anteriore o integrale (a pagamento).
I SUV Volkswagen Atlas e Atlas Cross Sport aggiornati arriveranno nelle concessionarie statunitensi all’inizio del terzo trimestre di quest’anno. I prezzi non sono ancora stati comunicati dall’azienda e saranno disponibili in un secondo momento.