Renault Captur avrà presto una versione allungata denominata Long.
Quando Luca de Meo ha assunto la guida di Renault nel luglio 2020, ha trovato diversi progetti in cantiere. Una di queste era denominata DJB, ovvero un SUV sulla piattaforma CMF-B, proveniente dalla famiglia Captur (HJB) e con una silhouette da coupé nel pieno del segmento “D”.
Se il progetto è sopravvissuto, il capo di Renault ha aggiunto il suo tocco personale trasformandolo in un SUV compatto, una sorta di Grand Captur. Mentre la gamma comprende già il SUV-coupé Arkana (anch’esso basato sulla CMF-B), che sarà sottoposto a un restyling a metà del 2023, il capo ha visto l’opportunità di inserire un modello tra la Captur, lunga 4,23 metri, e la Austral, lunga 4,51 metri. Questa Grand Captur (con una lunghezza di circa 4,40 m), il cui nome è ancora riservato, costituirà un’alternativa alla Mégane, che uscirà dalle linee di produzione nel 2024.
Sebbene condivida la base tecnica e la plancia con il fratello minore, la Renault Captur 5 posti, questo nuovo SUV non sarà una versione estesa. Dal suo arrivo nel novembre 2020, Gilles Vidal (capo del design Renault) sta lavorando con il suo team per disegnare una silhouette specifica, proprio come per la versione coupé della Austal (DHN), anch’essa attesa nel 2024. Di conseguenza, le linee saranno più strette e i lati più verticali. Lo stesso vale per il frontale del veicolo, che presenterà il nuovo stile Renault visto sulla concept Scénic. Questo frontale sarà condiviso con la Renault Captur restyling, il cui lancio è previsto per l’inizio del 2024. Come la Peugeot 5008, la parte posteriore sarà tronca per massimizzare il volume di carico.
DATI TECNICI E MOTORI
Per rispettare la nuova norma sulle emissioni Euro 7 in arrivo nel 2025 (se il calendario non cambierà), la nostra “Grand Captur” sarà dotata del nuovo motore a tre cilindri 1.2 48V (HR12) da 130 CV e di una nuova versione senza turbo a geometria variabile da circa 100-110 CV. Lo stabilimento spagnolo di Valladolid sta lavorando al suo sviluppo. Questo motore sarà disponibile in versione GPL in una seconda fase (2026), lasciando spazio al 1.0 TCe GPL la cui potenza salirà a 105 CV nel 2023.
È previsto anche un nuovo cambio Getrag DW23 a doppia frizione EDC. Anche l’ibrido sarà della partita con la versione full hybrid da 145 CV che ospiterà una batteria leggermente più potente (1,3 kWh contro 1,2 kWh). La versione ibrida plug-in 1.6 da 160 CV avrà una batteria che passerà da 9,8 a 10,5 kWh.
Commercializzata nell’estate del 2024, questa Renault Captur Long dovrebbe essere presentata all’inizio della primavera del 2024.