La BMW X5 si aggiorna con il restyling di metà carriera.
Tra le novità più rilevanti ci sono un nuovo design, più potenza e una maggiore autonomia elettrica.
Solo pochi giorni fa, Mercedes ha deciso di aggiornare il suo grande SUV ibrido plug-in del segmento E, il GLE, nei formati SUV e SUV Coupé. Ora, BMW fa lo stesso con i suoi modelli che competono faccia a faccia con quelli della casa della stella: la BMW X5 e la BMW X6.
Tuttavia, in questo restyling, l’unico veicolo che ha ottenuto una variante ibrida plug-in è stata la BMW X5 con la xDrive50e, che ha vinto in tutte le sue diverse specifiche.
In primo luogo, l’immagine esterna. Questa è stata opportunamente modificata, anche se non si tratta di una rivoluzione estetica, ma piuttosto di un’evoluzione rispetto a quanto presentato in precedenza. Questo perché il rinnovamento è una revisione di metà ciclo (restyling), non una nuova generazione.
Sul frontale, la BMW X5 presenta nuovi fari a LED più “cattivi” ed è in linea con il resto della gamma della casa tedesca. Questi sono ora più sottili di 35 mm rispetto al modello precedente.
Come optional, è possibile offrire i fari Matrix LED con controllo adattivo. Anche i suoi particolari reni sono stati rifatti, offrendo un’immagine più moderna; ora possono avere la famosa retroilluminazione anteriore a LED, chiamata BMW Iconic Glow, che le conferisce un aspetto distintivo. Infine, il design del paraurti è stato completamente rielaborato.
Nel profilo, spicca l’aumento delle dimensioni dell’uscita d’aria posta dietro l’asse anteriore, così come i tocchi di alluminio satinato sui talloni. Nella parte posteriore, il ritocco visivo dei suoi gruppi ottici che ottengono una doppia illuminazione a forma di L, oltre a una leggera riprogettazione del paraurti e del diffusore, anch’essi in alluminio satinato.
All’interno della rinnovata BMW X5 ibrida plug-in troviamo il nuovo cruscotto widescreen BMW Curved Display e il sistema operativo BMW ID8. Questo pannello è diviso in due parti: una per la strumentazione digitale da 12,3 pollici e una per l’infotainment da 14,9 pollici. In questo aggiornamento, il modello continua a presentare il controller fisico iDrive, ma si concentra maggiormente sull’interazione tattile riducendo significativamente il numero di pulsanti fisici. Inoltre, la nota leva del cambio diventa un piccolo selettore molto simile a quello di altri nuovi modelli dell’azienda.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
I rivestimenti interni saranno inizialmente in Sensafil (pelle sintetica), anche se è possibile scegliere altre finiture in pelle con nuove tonalità come opzione. In termini decorativi, adotta una nuova illuminazione a LED accanto al sedile del passeggero e la scritta “X5”.
Infine, nella sezione motori, come abbiamo già accennato sopra, la BMW X5 xDrive50e sarà il nome che accoglierà la variante ibrida plug-in e quella completamente nuova. Questa versione adotta un motore a benzina sei cilindri in linea di ultima generazione da 313 CV e da un sistema elettrico integrato nel cambio Steptronic Sport a otto rapporti che arriva a 197 CV di potenza. L’unione di entrambi presenta una potenza massima di 490 CV e 700 Nm di coppia massima; si tratta di un aumento di 96 CV e 100 Nm rispetto al modello precedente.
L’impianto elettrico è invece alimentato da una batteria ad alta tensione con una capacità di 25,7 kWh (un aumento del 25% rispetto alla versione precedente). L’autonomia elettrica massima in solo elettrico è di 110 chilometri, secondo l’omologazione del ciclo WLTP. La ricarica può essere effettuata con una potenza fino a 7,4 kW. Grazie a tutto questo, la nuova BMW X5 xDrive50e può fregiarsi del marchio DGT ZERO.
Il resto della gamma consiste in due alternative a benzina da 381 e 530 CV o diesel da 298 CV. In ogni caso, questi motori più “classici” sono supportati da un piccolo sistema elettrico mild-hybrid da 48V che conferisce loro la tanto attesa etichetta DGT.
La BMW X5 xDrive50e arriverà nelle concessionarie di tutto il mondo a partire dal prossimo aprile 2023. La produzione di questa vettura continuerà ad avvenire nello stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti.