Home anteprime Nuova Renault Espace 2024: ultime notizie

Nuova Renault Espace 2024: ultime notizie

0

La nuova Renault Espace rinascerà come la versione a 7 posti della Austral.

Secondo le ultime notizie dalla Francia, la nuova Renault Espace sarà più lunga di 200 mm rispetto alla Austral, con 70 mm aggiunti al passo e 130 mm allo sbalzo posteriore. Se questi numeri sono veri, la sesta generazione della Renault Espace misurerà 4.710 mm di lunghezza, il che la rende lunga esattamente quanto la Mitsubishi Outlander, che è correlata dal punto di vista meccanico, ma più corta di 168 mm rispetto alla quinta generazione della Espace.
Nonostante l’ingombro ridotto, l’abitacolo sarà comunque abbastanza spazioso, per soddisfare le esigenze delle famiglie più numerose.

Renault ha anche confermato che l’Espace sarà offerta in varianti a cinque e sette posti, a differenza dell’Austral che non ha più di due file di sedili. L’Espace a cinque posti sarà destinata a coloro che danno priorità allo spazio del bagagliaio, offrendo una maggiore capacità di carico rispetto ai 500 litri della sorella minore e, probabilmente, un maggiore spazio per le gambe dei passeggeri posteriori grazie al passo allungato.
Per quanto riguarda l’Espace a sette posti, questo modello consentirà alle famiglie con più di tre bambini di portarli tutti a spasso grazie a una serie di sedili supplementari sul retro che potranno essere ripiegati quando non utilizzati.

TANTA TECNOLOGIA

L’abitacolo digitale della Renault Austral sarà probabilmente ripreso nella nuova Espace.
Come si evince dal rendering in copertina di Carscoops.com, la plancia della Espace sarà ripresa dalla Austral. Ciò significa che avrà il cockpit digitale OpenR con un touchscreen da 12 pollici per l’infotainment, un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un head-up display da 9,3 pollici. Tuttavia, per differenziare l’Espace, i progettisti Renault potrebbero integrare nell’abitacolo un maggior numero di soluzioni di stivaggio, in omaggio alla sua eredità di monovolume.
Come la maggior parte dei modelli con motore termico del Gruppo Renault nei segmenti C e D, la nuova Espace sarà basata sulla collaudata architettura CMF-CD. La piattaforma era alla base anche della precedente generazione dell’Espace (2015-2022), ma è stata aggiornata in termini di configurazione del telaio e di motori, come dimostrato dai modelli più recenti. Il SUV potrebbe ereditare le quattro ruote sterzanti e le sospensioni posteriori multilink dagli allestimenti di fascia alta della Austral, a vantaggio delle sue credenziali di guida e maneggevolezza.

I MOTORI

Renault non ha rivelato nulla sui motori della nuova Espace, ma come hanno notato i nostri colleghi de L’Argus, la “E” dorata sul nome suggerisce che si tratterà di un’offerta elettrificata. Si può scommettere che la gamma Espace rispecchierà quella della Austral. Quest’ultima è disponibile con un 1,3 litri 12V mild-hybrid da 140 CV (103 kW) o 160 CV (118 kW), con un 1,2 litri 48V mild-hybrid da 130 CV (96 kW) e con un 1,2 litri full-hybrid da 200 CV (147 kW).
Renault ha confermato un debutto nella primavera di quest’anno e i media francesi riportano che la presentazione avverrà a marzo. Il SUV non solo sostituirà la quinta generazione dell’Espace (2015-2022), che presto uscirà di produzione, ma anche la seconda generazione della Koleos (2016-2022), le cui vendite non sono mai decollate. Tra i rivali nel segmento dei D-SUV ci saranno Peugeot 5008, Skoda Kodiaq, VW Tiguan Allspace, Nissan X-Trail, Honda CR-V e Toyota RAV4.

Exit mobile version