Nuova MG4 2023: Autonomia fino 500Km

MG ha confermato che quest’estate amplierà la gamma della MG4 Electric con nuove opzioni meccaniche.

Con questo movimento, la Casa anglo-cinese cercherà di completare il clamoroso successo della sua compatta elettrica, che grazie alle sue tariffe competitive è riuscita a conquistare il pubblico europeo fin dal momento del lancio.
Attualmente, la MG4 viene offerta con due motori. Il modello di accesso utilizza un motore da 170 CV (125 kW) e 250 Nm, oltre a una batteria da 51 kWh con celle LFP (litio ferro fosfato). Questa variante scatta nello 0-100 km/h in 7,7 secondi, raggiunge una velocità massima di 160 km/h e certifica un’autonomia WLTP di 350 km.
La versione top combina un motore da 204 CV (150 kW) e 250 Nm con un pacco da 64 kWh. In questo caso, le celle utilizzano la chimica NCM (nichel, cobalto, manganese), che gode di una maggiore densità energetica. Lo 0-100 km/h si riduce a 7,9 secondi. Per quanto riguarda l’autonomia, si annuncia un massimo di 450 km nel ciclo di omologazione WLTP.
A metà anno, la MG4 riceverà un terzo pacchetto da 77 kWh. In assenza di conferme ufficiali, possiamo sperare che con questo pacco batterie superi ampiamente la barriera dei 500 km WLTP. Come già avviene per i modelli da 51 e 64 kWh, le celle saranno di origine CATL; non per niente il gruppo SAIC (casa madre di MG) è azionista del produttore di batterie.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Un’altra interessante novità sarà lo sbarco di una variante X-Power ad alte prestazioni, che aggiungerà un secondo motore sull’asse anteriore. In questo modo si otterrà la trazione integrale (il resto delle MG4 è a trazione posteriore), una potenza combinata di 449 CV (330 kW) e 600 Nm di coppia. Questa hot hatch selvaggia si distingue in ogni momento con uno 0-100 km/h di soli 3,8 secondi.

Sebbene in Cina la versione da 449 CV della MG4 utilizzi il pacco da 64 kWh, è possibile che in Europa sia disponibile solo con quello da 77 kWh; se dovessimo fare una previsione, diremmo che la nuova batteria potrebbe essere associata a una configurazione a trazione posteriore o integrale, a seconda che il cliente decida di privilegiare le prestazioni o l’autonomia.
Attualmente, la MG4 è offerta con tre allestimenti: Standard (51 kWh, 30.690 euro), Comfort (64 kWh, 35.190 euro) e Luxury (64 kWh, 37.190 euro). Considerando queste tariffe, possiamo ipotizzare che con la batteria da 77 kWh diventerà l’auto elettrica più economica in grado di superare i 500 km WLTP.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE