All’inizio del prossimo anno vedremo l’attesa Audi A6 e-tron, una berlina elettrica chiamata a competere con la BMW i5, la Mercedes-Benz EQE e la Tesla Model S. Questo modello sarà una delle prime auto elettriche del Gruppo Volkswagen a utilizzare la piattaforma modulare PPE, sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche.
Secondo il capo progettista della casa dei quattro anelli, Marc Lichte, l’aspetto della versione finale sarà molto vicino a quello dei prototipi A6 e-tron Concept e A6 Avant e-tron Concept. “Alla fine di quest’anno lanceremo la Q6 e-Tron e pochi mesi dopo la A6 e-tron. La A6 e-tron arriverà esattamente tre anni dopo la e-tron GT […] la concept car è molto, molto, molto, molto, molto, molto vicina alla vettura di serie.”
L’Audi Q6 e-tron e la A6 e-tron faranno debuttare il nuovo linguaggio stilistico del marchio, che sarà caratterizzato, tra l’altro, dall’uso di fari a due livelli. Mentre il modulo superiore sarà molto sottile, quello inferiore sarà oscurato e mimetizzato all’interno di una presa d’aria, che farà apparire i fari molto sottili. “Si può notare che saremo più eleganti e semplici. “
L’architettura PPE, che combina elementi delle piattaforme J1 (Porsche Taycan) e MEB (Volkswagen ID.3), sarà caratterizzata da un sistema elettrico a 800 volt. Ciò consentirà alla A6 e-tron di caricarsi a una potenza massima di 270 kW in corrente continua (5-80% in poco più di 20 minuti).
PRESTAZIONI TOP DI GAMMA
Audi ha già confermato a suo tempo che la A6 e-Tron sarà disponibile nelle versioni a trazione posteriore (che, grazie alla loro efficienza, si aggireranno intorno ai 700 km di autonomia nel ciclo di omologazione WLTP), oltre che con trazione integrale Quattro. Questi ultimi modelli utilizzeranno due motori, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Il pacco batterie utilizzato avrà una capacità di 100 kWh.
Naturalmente, ci sarà anche una variante RS6 e-tron ad alte prestazioni con più di 600 CV che offrirà un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a 4 secondi. Tutto indica che, come da tradizione, questo modello sarà offerto esclusivamente con la carrozzeria station wagon Avant.
“Abbiamo una lunga tradizione di Avant molto sportive ed emozionali. È una tradizione che è davvero nelle nostre radici e che vogliamo portare avanti, quindi per noi designer è sempre fantastico lavorare con questo stile di carrozzeria perché è la combinazione perfetta tra usabilità e design espressivo e sportivo”, spiega Philip Roemers, responsabile del design degli esterni di Audi.