Nuova Fiat Tipo 2024: Rendering e Uscita

Fiat Tipo è pronta ad arrivare alla terza generazione. Il modello si appresta a rinascere in formato crossover.

In una recente intervista il CEO di Fist Oliver Francois ha dichiarato: “Uno stesso modello potrà essere elettrico in una regione e con motore a combustione in un’altra, con una differenziazione minima, il che mi permette di fare grandi volumi sulla stessa base”.

L’approccio a doppio binario sui motori apre un mondo di possibilità di piattaforme. Una data di arrivo al 2025 colloca la Tipo alla fine del ciclo di vita dell’architettura CMP/e-CMP – che è alla base di tanti modelli Stellantis, dalla Peugeot 208 alla Citroen C4 – ma anche al punto di partenza della piattaforma completamente elettrica STLA Small che la sostituirà di fatto. Questi rendering di Kleber Silva ci permettono di dare un primo sguardo al modello.

Le due architetture condivideranno numerose parti, consentendo potenzialmente l’utilizzo di entrambe, ma lo scenario più probabile è che Fiat si attenga alla CMP sia per l’Europa che per l’America Latina. In questo modo si tagkieranno i costi facilitando le economie di scala all’interno del gruppo. Fiat ha anche una propria piattaforma incentrata sull’America Latina, chiamata MLA, ma è improbabile che venga utilizzata perché si basa fondamentalmente su una meccanica molto più vecchia, sviluppata con General Motors, invece che con Stellantis.

LA NUOVA GAMMA FIAT

François ha suggerito che alla maggior parte dei clienti europei potrebbe essere offerta la prossima Fist Tipo solo come modello elettrico, anche se ha accennato a una certa flessibilità in materia – un’altra area in cui CMP avrebbe ottenuto un punteggio elevato: “La nostra ambizione è di lanciare ogni nuovo modello solo in versione elettrica [in Europa] a partire dal 2024. Possiamo farlo grazie a Stellantis e alla condivisione della tecnologia. Dobbiamo seguire il mercato, ascoltare i clienti, e il costo delle batterie non scende così rapidamente come vorremmo“.

“Saremo pronti se la tecnologia e le infrastrutture lo permetteranno, ma il bello è che, dato che avremo le stesse auto in due regioni, una delle quali non sarà elettrica, abbiamo il tempo di fare valutazioni. Abbiamo una visione ma possiamo anche essere pragmatici“.

L’attuale Fist Tipo è stata lanciata nel 2015. Le vendite in Europa hanno raggiunto un picco di oltre 125.000 unità nel 2016, ma sono scese ad appena un quarto di quella cifra. Attualmente viene prodotta nello stabilimento di Bursa, in Turchia, dove ora c’è una notevole capacità produttiva inutilizzata dopo che Stellantis ha trasferito una serie di veicoli commerciali, tra cui il Vauxhall Combo e il Fiat Doblo, nel suo stabilimento di Vigo, in Spagna.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version