La muova Porsche Macan 2024 romperà con il passato con un aspetto più bombato e un tocco aerodinamico.
Il frontale è caratterizzato da un cofano centrale più basso e da fari sdoppiati: i fari principali sono montati in basso, mentre le luci diurne superiori sono dotate di quattro elementi illuminati non troppo dissimili dalla Mission-E Concept.
È interessante notare che la silhouette è molto simile a quella dell’attuale Macan, anche se con una superficie liscia come il burro, delicati smerli e proporzioni tese. I vetri delle portiere sono diventati a filo e senza cornice per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica. Tuttavia, conserva in modo stridente le vecchie maniglie delle porte convenzionali in un’epoca in cui molti costruttori scelgono di averle a filo con la carrozzeria. Questo rendering di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo definitivo all’estetica dell’auto.
Lo spoiler superiore del portellone posteriore è ora posizionato sotto il vetro posteriore ed è dotato di controllo aerodinamico attivo per favorire la stabilità. Sotto c’è un gruppo ottico posteriore a LED a tutta larghezza e un pannello diffusore posteriore che ricorda la Taycan.
L’abitacolo della nuova Porsche Macan sarà completamente rinnovato, allineandolo a quello della Taycan e della 911. Sarà dotato di un nuovo volante a tre razze, di un quadro strumenti digitale curvo e di un display per l’infotainment che si estende in un terzo schermo adatto ai passeggeri anteriori.
L’orologio montato al centro occuperà ancora un posto d’onore sulla plancia rivestita in pelle, mentre una fila di comandi a levetta circonda i pulsanti del clima al posto del tipico selettore del cambio.
Sul fronte delle sorprese, la Porsche Macan elettrica sarà dotata di Apple CarPlay e Android Auto senza fili, aggiornamenti over-the-air e pianificazione delle destinazioni per alleviare l’ansia da infrastruttura di ricarica.
Alla base della nuovissima Porsche Macan c’è l’architettura Premium Platform Electric (PPE) 800v del Gruppo Volkswagen, condivisa con la prossima Audi Q6 e-tron. Nel caso della Macan, il motore elettrico è posizionato particolarmente indietro, con un conseguente bilanciamento dei pesi leggermente orientato verso il posteriore, con un rapporto tra il 48 e il 52%.
La maneggevolezza è ulteriormente migliorata dai nuovi ammortizzatori a due valvole, dal sistema Porsche Active Suspension Management (PASM), dallo sterzo dell’asse posteriore che funziona al di sotto degli 80 km/h e dal differenziale a bloccaggio elettronico Porsche Torque Vectoring Plus montato al posteriore. La Macan completamente elettrica avrà un assale a doppio braccio completamente rivisto con un livello di puntoni staccati all’anteriore, e Porsche afferma che “sarà il modello più sportivo del suo segmento”.
DATI TECNICI
Sembra che per la Porsche Macan elettrica ci saranno versioni a motore singolo e doppio, il primo a trazione posteriore e il secondo a trazione integrale. Sappiamo che la variante di lancio più potente erogherà 612 cavalli (450 kW) e una coppia di oltre 1.000 Nm, con modelli ancora più estremi che probabilmente seguiranno in seguito.
Grazie a un pacco batterie agli ioni di litio da 100 kWh e a un’architettura da 800 V, gli automobilisti possono ricaricare presso i caricatori rapidi a corrente continua fino a 270 kW. L’autonomia complessiva rimane sconosciuta; tuttavia, i proprietari possono effettuare ricariche dal 5 all’80% in 25 minuti, il che è impressionante, anche se leggermente più lento dei 22,5 minuti necessari per una Taycan.
La Porsche Macan a batteria sarà in grado di ricaricarsi su stazioni da 400 volt grazie alla tecnologia intelligente di “bank charging” che divide la batteria da 800 volt in due batterie da 400 volt, caricandole in parallelo senza bisogno di un booster HV. E se siete preoccupati per i livelli di carica non uniformi, non preoccupatevi: la Macan si occupa anche di questo, allineando i livelli di carica prima della ricarica.
E non è tutto, perché Porsche ha fatto una magia sotto il cofano con il suo brevettato Integrated Power Box. Non solo risparmia spazio e riduce i costi, ma racchiude tre componenti: il caricatore CA di bordo, il riscaldatore ad alta tensione e il convertitore CC/CC, tutti in un unico elegante pacchetto.