Nuova Peugeot 5008 2025: Elettrica e-5008

Durante l’evento E-Lion Day Peugeot ha confermato il lancio di cinque modelli 100% elettrici entro il 2025: le note e-308 ed e-308 SW, la nuova e-408 e le inedite e-3008. ed e-5008. Queste proposte si aggiungeranno agli attuali e-208, e-2008, e-Rifter ed e-Traveller, che saranno aggiornati quest’anno.

Dei cinque veicoli annunciati, l’unico di cui non si conosceva in anticipo lo sviluppo è l’e-5008. Infatti, mentre la Casa del Leone ha rivelato per mesi i dettagli dell’attesissimo e-3008, che uscirà nel secondo trimestre del 2023, finora non aveva comunicato i piani per elettrificare il suo SUV più grande.

Mentre l’attuale 5008 è in linea di massima una versione allungata a sette posti della 3008, la nuova e-5008 si differenzierà molto di più dalla e-3008, acquisendo una propria personalità ben distinta. Mentre la e-3008 punterà su una silhouette di tipo “coupé”, la e-5008 manterrà un design molto verticale.

Questo le permetterà di diventare l’opzione più pratica della gamma. Manterrà la configurazione interna a sette posti; inoltre, l’abitabilità sarà notevolmente avvantaggiata dall’utilizzo della piattaforma dedicata STLA Medium, sviluppata da zero per le auto 100% elettriche. Tra le altre cose, dovrebbe godere di un pavimento completamente piatto.

ELETTRICA A 7 POSTI

Esteticamente la nuova Peugeot 5008 si rifarà al prototipo Inception Concept, in quanto sfoggerà una calandra chiusa completamente affiancata da gruppi ottici aggressivi a forma di triplo artiglio verticale. Nonostante il carattere familiare, avrà una personalità marcatamente sportiva, come di solito accade nei prodotti della Casa francese.

Nell’abitacolo va evidenziato l’i-Cockpit di nuova generazione, che adotterà un display panoramico composto da due schermi: uno per la strumentazione digitale (probabilmente con effetto 3D) e un altro per il sistema di infotainment. Come la e-3008, anche la e-5008 integrerà il nuovo ecosistema software per auto elettriche di Stellantis.

La piattaforma STLA Medium può montare batterie di capacità compresa tra 87 e 104 kWh. Poiché la e-3008 avrà un’autonomia di circa 700 km WLTP, la e-5008 supererà probabilmente i 600 km nel ciclo di omologazione WLTP. Tutto indica che utilizzerà celle NCM (nichel, cobalto, manganese) fornite da ACC (Automotive Cells Company), un consorzio composto da Mercedes-Benz, Saft e Stellantis. L’autonomia dovrebbe essere simile a quella del fratello minore, che avrà due versioni con un solo motore e un’altra con due motori e trazione integrale.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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