Il primo modello 100% ibrido del marchio rumeno è già sulle linee di montaggio dello stabilimento di Mioveni. La nuova Dacia Jogger Hybrid pone le basi per l’elettrificazione del marchio low-cost del gruppo Renault, argomento chiave per sfruttare le vendite di questo nuovo crossover che aumenterà ancora di più la sua attrattiva.
La Dacia Jogger è stata una delle principali innovazioni del marchio rumeno nel 2022. Dal suo lancio sul mercato europeo, ha contribuito in modo determinante al successo dell’anno.
Il moderno e attraente crossover è rimasto il leader tra le auto familiari compatte sin dal suo arrivo sul mercato. Il contributo del Jogger ai risultati annuali è stato fondamentale per le 573.837 unità consegnate ai clienti privati lo scorso anno.
Dacia si è impegnata seriamente nell’elettrificazione e, sebbene non sia più così a basso costo, è la terza in Europa in termini di vendite ai clienti privati. Nel mezzo della trasformazione della sua offerta, il marchio è ora pronto per il lancio commerciale del suo primo HEV. I primi esemplari della nuova Dacia Jogger Hybrid, che avevamo avvistato la scorsa estate in alcune foto spia, stanno già uscendo dalle catene di montaggio di Mioveni.
Il primo esemplare prodotto è di proprietà di un cliente del mercato locale, verniciato in colore “Schiste Grey“, con sette posti e il nuovo top di gamma, l’assetto “Extreme” lanciato di recente. Combinata con una gamma completa di equipaggiamenti di serie, è alimentata dal motore ibrido E-Tech di Renault, un motote da 1,6 litri aspirato con una potenza massima di 90 CV.
JOGGER HYBRID: DATI TECNICI
Il sistema è dotato di due motori elettrici, un motore di trazione che aziona il Jogger ed eroga una potenza massima di 140 CV. Il sistema è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità netta di 1,2 kWh alloggiata nel vano della ruota di scorta, in modo da non ingombrare il bagagliaio e da garantire al Jogger Hybrid un’autonomia massima di 900 chilometri senza rifornimento.
Il primo modello ibrido di Dacia offre anche un’accelerazione molto energica, con un freno motore in modalità B che aumenta la capacità di rigenerazione dell’energia.
I concessionari europei stanno già raccogliendo gli ordini e le prime unità inizieranno a essere consegnate a partire da marzo. Una nuova versione in grado di battere la più efficiente della gamma finora, la ECO-G 100 a benzina e GPL, le cui vendite rappresentano i 2/3 delle vendite totali nel 2022, oltre 53.000 unità delle 80.000 prodotte.