Nuovo Renault 4 Furgonette 2024: il Rendering

Al Salone di Parigi, Renault ha presentato la futura 4L elettrica sotto forma di concept car. Nel 2025, la 4L, che avrà l’aspetto di un SUV urbano, sarà disponibile anche in una versione utilitaria, chiamata Fourgonnette, come il suo predecessore del 1961.

Annunciato da Luca de Meo nel 2021, il ritorno della Renault 4 Fourgonnette sarà effettivo verso l’autunno del 2025. Vale a dire, pochi mesi dopo la versione SUV, scoperta sotto forma di concept 4Ever Trophy nell’ottobre 2022. Oltre al suo fascino, il nuovo VAN R4 permetterà soprattutto al costruttore francese di offrire un modello 100% elettrico più compatto del Kangoo E-Tech.

All’inizio del 2021, Luca de Meo ha annunciato la rinascita del furgone presentando una prima immagine.

Questa scelta fa parte di una strategia globale per gli LCV, dal momento che, a partire dal 2026, Renault reinventerà il suo catalogo con il lancio del FlexEvan, che sostituirà gradualmente il Kangoo e il Trafic. La gamma LCV sarà quindi composta dall’R4 Van, dal FlexEvan (corto e lungo) e dal Master.

LA GAMMA ELETTRICA

Il furgone deriverà dal SUV urbano che sarà lanciato nella primavera del 2025.

Come il SUV, anche il nuovo Renault 4 SUV sarà sviluppato sulla base della CMF-B EV e prodotto nello stabilimento di Maubeuge. Le sue dimensioni saranno leggermente superiori ai 4,16 m grazie all’estensione dello sbalzo posteriore. Non sorprende che l’intero frontale sia condiviso con il SUV, mentre la specifica carrozzeria posteriore manterrà probabilmente il taglio del tetto della 4L e dell’Express. Questa caratteristica è oggetto di dibattito interno tra i progettisti e il reparto prodotto e marketing. I primi sono favorevoli, mentre i secondi considerano questa sporgenza una penalizzazione dell’aerodinamica e, di conseguenza, dell’autonomia. Questo è vero. Ma lo scopo principale di questo veicolo utilitario è quello di viaggiare in città, dove la penetrazione dell’aria è meno importante. L’altro dibattito riguarda il numero di porte laterali scorrevoli. Se la porta destra è stata decisa, la porta opposta dipende molto dalla possibilità di sviluppare una versione con guida a destra per il mercato britannico. La questione non è ancora decisa.

Tecnicamente, il Renault 4 Furginette sarà simile al SUV R4. Sarà dotato del nuovo motore “e-PT 100” prodotto nello stabilimento di Cléon. Sarà disponibile in due potenze sul SUV (125 e 150 CV), ma forse non sul furgone. Lo stesso vale per la batteria fornita da Envision. Sono previste due potenze (circa 42 e 52 kWh).

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version