Il Volkswagen ID.7 è il primo dei nuovi prodotti del marchio tedesco ad essere presentato nel 2023. Al CES di Las Vegas è stato presentato un prototipo quasi di serie della prima berlina che entrerà a far parte della gamma elettrica. Ora la Casa di Wolfsburg ha iniziato a svelare alcune delle sue tecnologie: la prima, un sofisticato sistema di climatizzazione automatica.
La Volkswagen ID.7 è una delle principali innovazioni del marchio tedesco per il 2023. La nuova berlina, che entrerà a far parte della gamma di auto elettriche della Casa di Wolfsburg a metà anno, ha visto la luce per la prima volta al CES, la principale fiera dell’elettronica, vestita con uno speciale camuffamento. Un debutto avvenuto un paio di settimane fa, in cui l’azienda non ha fornito grandi dettagli sulle sue caratteristiche.
La presentazioneè attesa al Salone dell’Auto di Monaco di Baviera a metà settembre 2023. Fino ad allora, il produttore presenterà le sue principali tecnologie. La prima novità dell’ID.7 è già stata svelata: un avanzato sistema di climatizzazione automatica con funzione intelligente. Questo sistema sarà configurato dal grande touchscreen da 15 pollici con diagonale di 380 millimetri situato nella console centrale.
Il nuovo sistema di climatizzazione della nuova Volkswagen ID.7 sarà controllato proprio tramite il touchscreen da 15 pollici.
La nuova Volkswagen ID.7 si prenderà cura del comfort dei passeggeri
Gli ingegneri del marchio hanno messo in campo tutta la loro esperienza per sviluppare un sistema con pulsanti scorrevoli permanentemente retroilluminati, dai quali è possibile selezionare una differenza di temperatura fino a 7° tra il conducente e il passeggero. A rendere intelligente questo climatizzatore automatico, tuttavia, sono una serie di funzioni più avanzate. Una di queste è la regolazione automatica della forza della ventola all’apertura delle porte, per raffreddare o riscaldare più rapidamente l’abitacolo.
IL CLIMATIZZATORE SMART
Le bocchette di ventilazione orizzontali integrate nel cruscotto si regolano automaticamente, dirigendo il flusso d’aria verso la carrozzeria o verso l’abitacolo e il corpo del conducente e dei passeggeri. Ma il sistema va ben oltre, perché tiene conto anche dell’angolo di incidenza dei raggi solari grazie a un sensore installato nel parabrezza. In questo modo, regola il raffreddamento direttamente sul lato più caldo e quindi sul corpo dei due occupanti anteriori.
L’assistente vocale del Volkswagen ID.7 risponderà anche alle richieste di climatizzazione dei passeggeri anteriori. Basta dire qualcosa di semplice come “Ciao Volkswagen, ho le mani fredde” e il climatizzatore invierà aria calda direttamente alle mani del guidatore e accenderà il riscaldamento del volante su quelli dotati di questa opzione.
La ciliegina sulla torta è la nuova funzione “Smart Climas“, che salva le preferenze climatiche del conducente, ideale se questa berlina elettrica sarà guidata da più persone.