La Honda Jazz restyling, presentata in Giappone nell’agosto 2022, arriva ora in Europa. Le modifiche estetiche alle versioni già in offerta sono discrete, ma mirano a dare alla city car ibrida un po’ più di carattere. La griglia e i paraurti, ancora diversi tra il modello standard e la variante più alta della Crosstar, hanno un design più scolpito su entrambe le carrozzerie. Cambiano anche alcuni degli allestimenti interni. Sono stati aggiunti al catalogo nuovi cerchi e colori esterni.
MOTORI E PRESTAZIONI
Una delle modifiche più rilevanti si trova sotto il cofano, con un aumento della potenza combinata da 109 a 122 CV. Per ricordare, la Jazz è alimentata da un motore a benzina 1.5 a quattro cilindri aspirato naturalmente, abbinato a un motore elettrico per la trazione e a un secondo motore elettrico come generatore. Il solo motore a combustione sviluppa 107 CV (+10 CV) e ancora 131 Nm di coppia. Il motore di trazione elettrico offre 122 CV (+13 CV) e 253 Nm. Il generatore sviluppa 78 kW, 8 kW in più rispetto a prima. Le emissioni di CO2 sono invariate, con una media bassa di 102 g/km. Honda dichiara inoltre di aver migliorato la reattività e la flessibilità del cambio automatico.
Inoltre, il sistema di guida semi-autonoma funziona ora fino all’arresto e può quindi essere utilizzato negli ingorghi. Infine, la capacità di traino è stata aumentata a 500 kg.
L’altro cambiamento importante è l’introduzione di una versione Advance Sport, l’equivalente europeo della variante giapponese RS. Si riconosce per la griglia a maglie larghe, l’imponente presa d’aria del paraurti anteriore, le soglie laterali e gli specchietti neri e gli esclusivi cerchi da 16 pollici. La nuova Honda Jazz Advance Sport beneficia anche di rivestimenti speciali in pelle sintetica e scamosciata grigia con cuciture gialle. Questa finitura si trova sui pannelli delle porte, sul bracciolo centrale anteriore e sul volante a tre razze specifico di questo modello.
La Jazz Advance Sport non ha una potenza extra, ma la velocità massima di cambiata è stata portata a 6.300 giri/min, la risposta dell’acceleratore è stata rielaborata e le sospensioni sono state ricalibrate per ottenere un maggiore dinamismo.
L’unica cosa che resta da vedere è il prezzo della Honda Jazz restyling, che sarà in vendita in Europa nel secondo trimestre del 2023. La vettura compatta ha fatto il suo debutto europeo al Salone dell’Auto di Bruxelles.