Le varianti ibride plug-in della Range Rover Sport hanno molto da offrire ma, come rivela questo recente test dell’alce non sono certo i veicoli più agili.
Per mettere alla prova il SUV, km77.com ha effettuato sia una prova di slalom che la prova dell’alce. La prova ha riguardato il modello P510e, dotato di un motore da 3,0 litri a sei cilindri in linea, di una batteria da 38,2 kWh e di un motore elettrico da 141 CV. Il motore eroga ben 510 CV tra i 5.500 e i 6.500 giri/min e una coppia di 700 Nm tra i 1.500 e i 5.000 giri/min. L’esemplare testato adottava cerchi in lega da 23 pollici con pneumatici Pirelli Scorpion Zero All-Season.
IL TEST NEL DETTAGLIL
Considerando che la Range Rover Sport testata pesava ben 3.030 kg, si è comportata ragionevolmente bene nello slalom, completando il percorso in 26,1 secondi, leggermente più veloce del tempo di 26,3 secondi della Range Rover SWB P440e PHEV precedentemente testata. Nel primo test, però, le cose non sono andate così lisce.
Nel primo tentativo a 77 km/h, il SUV ha sottosterzato drasticamente e il conducente non ha avuto alcuna speranza di mantenerlo tra i coni, travolgendone cinque. Sono stati fatti altri tentativi a 71 km/h e 70 km/h, ma la Range Rover Sport ha continuato a soffrire di sottosterzo e non ha superato il test. La velocità massima registrata è stata di 69 km/h.