BMW X6 è pronta a cambiare con un restyling di impatto.
L’azienda tedesca sta preparando un aggiornamento per i popolari SUV X5 e X6, nonché per le loro versioni sportive X5 m e X6 M. Quest’ultima è stata recentemente avvistata dai fotografi durante un giro di prova e gli amici di Kolesa.ru la hanno immaginata in rendering.
La BMW X6 è stata presentata per la prima volta nel 2008 al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit, ed era la versione di serie dell’omonimo concept del 2007. L’anteprima della versione top di gamma X6 M è avvenuta nel 2009. Oggi è già in linea di montaggio la terza generazione della BMW X6, che è stata presentata nell’estate del 2019, e la versione M è stata aggiunta all’inizio di ottobre dello stesso anno. Si avvicina il momento del previsto restyling dell’intera famiglia di modelli.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La nuova BMW X6 M avrà un nuovo frontale con fari sensibilmente più stretti. A differenza di altre novità dell’azienda con fari a “sdoppiati”, BMW X6 restyling rimarrà fedele alla tradizione. La griglia non cambierà nella forma, ma probabilmente avrà un nuovo design con barre orizzontali (la stessa soluzione sarà utilizzata sulla X5M aggiornata). Il paraurti anteriore sarà modificato, l’elemento più interessante è la griglia orizzontale a tutta larghezza, che si vede attraverso la pellicola mimetica sugli esemplari in prova. La parte posteriore non è ancora nascosta da alcun camuffamento, quindi è possibile che non subisca modifiche significative. Tuttavia, abbiamo immaginato una variante con i fari rinnovati nella grafica, con lo stile della nuova ammiraglia SUV XM.
La BMW X6 di terza generazione è costruita sulla piattaforma CLAR (Cluster Architecture), introdotta per la prima volta sulla precedente generazione della Serie 7 nel 2015. Tutti i moderni modelli a trazione posteriore del marchio utilizzano questa piattaforma. Dal punto di vista tecnico, non sono previsti aggiornamenti sostanziali; l’attuale SUV sportivo è alimentato da un motore a benzina V8 4.4 biturbo da 625 CV (750 Nm).