La prossima generazione di Mazda6 è attesa a fine 2023.
Quanto al design la concept Vision Coupé di Mazda, che ha debuttato al Salone dell’auto di Tokyo del 2017 ci permette di immaginare le linee generali del modello. Il cofano lungo dava chiaramente l’intenzione di una trazione posteriore, ammantata da un’evoluzione del linguaggio stilistico seducente di Mazda con linee ammorbidite e forme più sottili.
C’è persino la possibilità che Mazda imiti Lexus e inserisca il sei cilindri in linea in carrozzerie sia a quattro che a due porte. Due anni prima della Vision Coupé, è stata presentata la RX-Vision, una concept car sportiva Mazda con un cofano molto più lungo del necessario per il rotativo Wankel che l’azienda stava immaginando all’epoca.
Una caratteristica del design dei nuovi modelli Mazda è una forma più squadrata di vari elementi – tra cui la griglia e i fari. Come per altri modelli del brand, la griglia è visivamente unita con i fari, mentre l’auto ha ottenuto una nuova grafica di luci di marcia a LED. Le fiancate sono diventate più semplici nella forma e i parafanghi anteriori hanno ora inserti decorativi. La forma dei finestrini laterali è stata leggermente cambiata, mentre nella parte posteriore, l’elemento principale sono le luci allungate in profondità nel cofano del bagagliaio. E la targa è ora situata nel paraurti posteriore, una soluzione simile a quella utilizzata sulla nuova Mazda3.
MOTORI E PRESTAZIONI
La Mazda 6 di prossima generazione adotterà una nuova piattaforma con motore longitudinale e trazione posteriore.
Si dice che sotto il cofano ci sarà un motore Skyactiv-X a sei cilindri in linea con un sistema ibrido a 48 volt.
Mazda intende potenziare lo Skyactiv-X con un sistema ibrido a 48 volt per arrivare a cifre vicine ai 350 cavalli. Mazda ha ultimamente approfondito i suoi legami con Toyota, che potrebbe adottare il sei cilindri Skyactiv-X per le Lexus IS e RC di prossima generazione.
La nuova Mazda6 farà il suo debutto alla fine del 2023 con le prime consegne previste per il 2024.