Ford ha presentato l’ultima variante solo per uso su pista della terza generazione della GT, che si dice offrirà il più alto livello di prestazioni e maneggevolezza rispetto a tutti i suoi predecessori, grazie a un telaio modificato e a un’aerodinamica migliorata. La Ford GT Mk IV 2023 sarà prodotta in un numero limitato di 67 esemplari da Multimatic, in omaggio all’originale Mk IV che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1967.
Partendo dagli esterni, la Ford GT Mk IV 2023 è immediatamente riconoscibile come una GT, ma presenta una carrozzeria in fibra di carbonio ridisegnata con un passo più lungo e una configurazione a coda lunga. La parte più grande dei fari a LED è in tinta con la carrozzeria, il muso inferiore presenta prese d’aria generose, cerchi in lega sono dotati di coperture aerodinamiche e componenti aerodinamici sono molto più evidenti rispetto alle versioni precedenti.
LA VERA SPORTIVA
Un’altra caratteristica interessante della nuova Ford GT sono le ruote anteriori semi-esposte sul profilo, grazie al taglio sui parafanghi anteriori ventilati. Sul retro, l’alettone posteriore fisso con profili ridisegnati e i doppi terminali di scarico non sono grandi come quelli della Ford GT Mk II 2019, ma rimangono comunque elementi di spicco insieme al cofano motore ventilato, al diffusore da gara e al paraurti posteriore allungato che copre i lati delle luci posteriori a LED.
Sotto l’accattivante aspetto esteriore, c’è una versione ottimizzata del motore Ecoboost biturbo con una cilindrata maggiore. Il motore dovrebbe produrre più di 811 CV (588 kW), senza alcuna restrizione associata allo stato di omologazione stradale. La potenza viene trasmessa all’asse posteriore attraverso un “cambio da corsa adeguato”. Ford non ha fornito dati sull’accelerazione, ma Larry Holt, vicepresidente esecutivo del Multimatic Special Vehicle Operations Group, ha promesso un “livello di prestazioni senza precedenti”.
Oltre al passo più lungo, al motore più potente e all’aerodinamica rielaborata, la GT Mk IV ha una configurazione del telaio unica, che comprende le sospensioni ASV (Adaptive Spool Valve) di Multimatic.
Mark Rushbrook, Ford Performance Motorsports, ha descritto la Ford GT Mk IV come “l’addio definitivo alla terza generazione di supercar”. La Ford GT da pista più estrema di sempre è già disponibile per l’ordinazione sul sito ufficiale, con un prezzo di partenza “previsto nell’ordine di 1,7 milioni di dollari” al lordo di tasse, bollo e immatricolazione.
Ciascuno dei 63 proprietari selezionati riceverà una conferma nel primo trimestre del 2023, prima che le consegne inizino a fine primavera. Multimatic sarà responsabile della produzione, della vendita e dell’assistenza dell’hypercar in serie limitata, che sarà prodotta nello stabilimento di Markham, Ontario.
La produzione della Ford GT stradale terminerà alla fine di quest’anno con la Ford GT LM del 2022.
Ford ha anche ricordato la GT Mk IV originale del 1967, che è stata la fonte di ispirazione per la nuova hypercar esclusivamente da pista. La classica auto da corsa che si è aggiudicata il titolo a Le Mans nel 1967 è stata pesantemente rielaborata rispetto alla Mk II che ha trionfato con un piazzamento 1-2-3 a Le Mans nel 1966. Poggiava su un telaio leggero con struttura in alluminio a nido d’ape incollato, con un motore Ford V8 427, un cambio con sistema di raffreddamento indipendente e una carrozzeria completamente ridisegnata con una maggiore aerodinamica, più lunga di 9 pollici rispetto ai suoi predecessori.