L’attuale quarta generazione di Hyundai Santa Fe è in circolazione dal 2018 e ha proposto un leggero restyling a metà del 2020. Ora Hyundai sta lavorando alla nuovissima Santa Fe di quinta generazione, che è stata recentemente avvistata mentre effettuava i primi test in Germania. Dalle immagini spia è evidente che la Santa Fe di quinta generazione crescerà in dimensioni e diventerà più squadrata rispetto al modello attuale.
Sulla base delle immagini dei modelli di prova camuffati e dei dettagli disponibili, gli artisti hanno iniziato a immaginare la nuova Santa Fe nei rendering speculativi. Anche se il prodotto finale non sarà uguale al 100%, questi rendering ci danno sempre un’idea abbastanza precisa di cosa aspettarci da un nuovo modello.
Il profilo complessivo, con il suo aspetto più squadrato, ci ricorda il nuovo Land Rover Defender. Con una linea perfettamente diritta che va dal finestrino del guidatore fino al montante D e rimane raddrizzata nella parte posteriore del veicolo. Gli elementi perfettamente rettilinei si notano anche nei fari, nei paraurti e nella griglia. I fari anteriori e i fanali posteriori presentano una firma a forma di H, mentre altri dettagli includono passaruota squadrat sal grande impatto visivo.
SUV IN RENDERING
Come altre case automobilistiche mondiali, Hyundai è solita introdurre un restyling 3 anni dopo il lancio di qualsiasi veicolo, ma nel caso della Santa Fe è stato fatto in soli 2 anni. Tuttavia, anche dopo aver apportato revisioni approfondite, le vendite della Santa Fe sono rimaste basse.
Secondo i media sudcoreani, la quarta generazione di Hyundai Santa Fe ha venduto un totale di 57.578 unità l’anno scorso, mentre la nuovissima Kia Sorento ha venduto 76.883 unità. Le vendite sono state addirittura inferiori alle 64.791 unità della Palisade, che costa molto di più della Santa Fe.
La Hyundai Santa Fe detiene è il primo SUV sviluppato dalla casa coreana. Fino all’uscita della quarta generazione della Kia Sorento, la Santa Fe era il SUV numero uno in Corea del Sud, ma negli ultimi anni le cose non sono andate bene oer il SUV. Inoltre, i problemi per la Hyundai Santa Fe risiedono all’interno della stessa Hyundai, in quanto la nuova Tucson, le cui dimensioni sono cresciute a solo 1 cm in meno rispetto alla Santa Fe grazie alla sua versione LWB, che dispone anche di varianti ibride e ibride plug-in, sta divorando le vendite della Santa Fe.
La prossima generazione di Hyundai Santa Fe passerà quindi da SUV semi-grande a SUV di grandi dimensioni. Hyundai spera ora che un modello completamente nuovo possa attirare nuovamente l’attenzione sul modello, la presentazione ufficiale è prevista per la prima metà del 2023.