La Mercedes Classe S più vicina alla Formula Uno è quella che accompagna i piloti in pista, ma AMG afferma che i trucchi della F1 contribuiscono a rendere la S63 E Performance la Classe S più potente di sempre.
Mentre l’ultima AMG C63 S è passata da un V8 da 4,0 litri a un motore a quattro cilindri con alimentazione ibrida, la sorella maggiore S63 rimane fedele al suo 4,0 litri e aggiunge una potenza ibrida sotto forma di motore elettrico sull’asse posteriore.
La batteria montata sopra l’assale è piccola, 13,1 kWh, e fornisce un’autonomia in solo elettrico non impressionante di 33 km, anche se potrebbe andare peggio: la piccola batteria da 6,1 kWh della C63 consente solo 13 km di guida a emissioni zero. AMG afferma che l’obiettivo non era l’autonomia, ma le prestazioni, e la S63 ne offre certamente in abbondanza.
La vecchia S63 2017 erogava 603 CV e 900 Nm, e il V8 della vettura 2023 produce esattamente lo stesso. Ma se si aggiungono i 190 CV del sistema ibrido, si arriva a una potenza totale di 802 CV e a un’enorme potenza di 1.430 Nm. Questa volta non ci sarà una S65 V12, ma è possibile che Mercedes possa liberare ancora più muscoli da questa configurazione ibrida per creare una S65 V8.
La versione a trazione integrale 4Matic della vecchia auto era in grado di raggiungere i 100km/h in un tempo sorprendentemente rapido di 3,5 secondi e, nonostante abbia quasi il 60% di coppia in più, la nuova vettura si ferma a due decimi da questa cifra, per colpa del pesante aumento del peso a vuoto di 525 kg, che passa a 2.520 kg.
Ma il tempo in accelerazione la pone comunque ben 1,5 secondi davanti alla S580 da 503 CV e addirittura 1,2 secondi davanti alla Mercedes-Maybach S680 da 612 CV l’unica Classe S a offrire ancora la potenza del V12. La velocità massima è limitata di default a 250 km/h, ma può essere aumentata fino a 290 km/h aggiungendo un po’ di soldi alla lista degli optional e specificando l’AMG Driver’s Package.
Le sospensioni pneumatiche con barre antirollio elettromeccaniche, gli ammortizzatori adattivi, lo sterzo sull’asse posteriore, i freni in carboceramica e persino i supporti motore attivi sono invece tutti di serie. È il tipo di equipaggiamento che ci si aspetterebbe di trovare su un’auto sportiva AMG, non su una berlina di lusso, ma i ragazzi di Affalterbach sono decisi a far sì che il carattere AMG della nuova S63 vada oltre la griglia Panamericana, che fa il suo debutto sulla Classe S berlina.
Altre modifiche estetiche specifiche di AMG includono il paraurti anteriore “jet-wing design” con le sue grandi prese d’aria laterali, i terminali di scarico trapezoidali posti ai lati di un diffusore, i cerchi in lega forgiati con un diametro massimo di 21 pollici (quelli da 20 sono di serie) e il badge “S63” con accenti rossi sul bagagliaio.
PRESTAZIONI E LUSSO
Anche l’abitacolo a quattro posti riceve un sottile rinnovamento AMG. L’inclinazione al lusso della Mercedes S63 fa sì che i sedili in carbonio siano esclusi, ma le poltrone hanno rivestimenti e cuciture AMG personalizzati, oltre ai loghi AMG sui poggiatesta, mentre il sistema di infotainment MBUX e il quadro strumenti digitale presentano anch’essi il marchio AMG e display unici in stile performance.
C’è anche un volante AMG leggermente diverso con comandi per passare dai quattro livelli di rigenerazione dei freni alle sette modalità di guida Dynamic Select. Queste modalità di guida vanno da Sport e Sport+, che mantengono sempre in funzione il V8, a Electric, che lo tiene permanentemente disinserito sostituendo il brontolio della combustione con un rombo elettronico a bassa frequenza che può essere udito sia all’interno che all’esterno dell’auto a basse velocità, e all’interno a velocità più elevate, premendo un pulsante sul volante.
Al di sotto del restyling AMG e delle pretese di prestazioni, la S63 è una Classe S nel profondo e viene proposta solo nella comoda forma a passo lungo, con tutti i dispositivi di lusso e sicurezza che ci aspettiamo dalla leggendaria limousine. Per questo motivo, il controllo attivo della distanza e l’assistenza alla sterzata non solo in autostrada, ma anche su strade di campagna senza segnaletica, e l’assistenza alla sterzata evasiva per aiutarvi a evitare i pedoni che vogliono essere falciati.
LA TECNOLOGIA
Curiosamente, il sistema di guida autonoma Drive Pilot Level 3 di Mercedes, che è già ordinabile sulla Classe S normale in Germania e sarà presto esteso ad altre regioni, non sarà disponibile sulla S63 fino a diversi mesi dopo la sua messa in vendita, la prossima primavera. Il sistema consente ai conducenti di percorrere determinati tratti di strada a una velocità massima di 60 km/h mentre guardano film o lavorano.
Mercedes non ha comunicato i prezzi della nuova S63 E Performance, ma considerando che la vecchia S63 costava più di 150.000 dollari quando è stata messa in vendita nel 2020, l’eventuale prezzo di listino sarà molto più vicino ai 184.900 dollari della Maybach S580 che ai 117.700 dollari della normale S580 4Matic.