Durante la presentazione del piano di gestione a medio termine è apparsa la Mazda Vision Study Model. Questa concept potrebbe essere un’anteprima di una versione completamente elettrica della MX-5 che arriverà in futuro.
La casa automobilistica giapponese non ha dato informazioni ma nel video possiamo vedere il telaio a vista della Vision Study Model e quella che sembra essere una batteria a forma di T – si noti l’assenza di un motore a combustione interna.
Per quanto riguarda il resto della concept, vanta un design piuttosto accattivante con le sue porte a farfalla, i fiancate prominenti, i fanali posteriori circolari sdoppiati e i fari sottili che ricordano quelli a scomparsa. Anche le proporzioni sono simili a quelle della Mazda MX-5 e ricordano il modello ND di quarta generazione, con un frontale esagerato caratterizzato da un cupolino basso che conduce a un ampio muso con un logo Mazda illuminato.
IL FUTURO DELLA MX-5
Mazda ha già realizzato una MX-5 con tetto rigido con la seconda generazione di NB (conosciuta in Giappone come Roadster Coupé). L’attuale ND è disponibile anche in versione RF con tetto rigido retrattile.
L’anno scorso, la casa automobilistica giapponese ha dichiarato di voler elettrificare la MX-5 nel tentativo di rendere tutti i suoi modelli dotati di una qualche forma di elettrificazione entro il 2030. Secondo la tabella di marcia in tre fasi dell’azienda, i motori elettrificati, come ibridi, ibridi plug-in e mild hybrid, saranno comuni nella gamma dell’azienda prima di impegnarsi in un lancio su larga scala di veicoli elettrici a partire dal 2028.
La Mazda MX-5 potrebbe adottare un qualche tipo di propulsore ibrido prima di diventare completamente elettrica entro la fine del decennio. Naturalmente, Mazda non ha ancora confermato nulla del genere e non sempre le concept car riescono a passare alla produzione di serie. Ricordate le splendide RX-Vision e Vision Coupé? In ogni caso, sognare è gratis e possiamo solo sperare che il Vision Study Model sia qualcosa in più di una semplice vetrina di design.